Andria gioisce per l’attribuzione della Sede Legale. Perchè non dovrebbe farlo?

lunedì, 24 maggio 2010
Ascolta con webReader

L’evento storico si è compiuto: il Consiglio Provinciale, in piena legittimità e nel pieno dei propri poteri, ha approvato lo Statuto della Sesta Provincia Barletta – Andria – Trani ed individuato la sede legale nella città di Andria, dove era e vi rimarrà.

Immediatamente dopo questo evento, continuano a registrarsi interventi (tutti politici ma non solo) a sostegno di una tesi tanto strumentale quanto offensiva secondo la quale l’attribuzione della Sede Legale alla città di Andria dovrebbe essere “cosa vergognosa”.

Rigettando, ovviamente, tutte queste illazioni, più o meno celate, ai mittenti che hanno tramato nel buio pensando di far prevalere logiche vecchie ed anacronistiche, quando non malvagie ed egoistiche, è opportuno, ora, riaffermare con forza che quanto accaduto è esattamente ciò che avrebbe dovuto accadere, avendolo noi stessi da tempo affermato essendone assolutamente certi e non per “promesse politco-elettorali”, come accaduto per “i delusi”.

Mettendo da parte qualsiasi ipotesi referendaria perché affermare che il referendum dovrebbe essere “vincolante” significa mentire sapendo di mentire e continuare ad ingannare i cittadini di quella città, ora, però, non può essere consentito a nessuno di continuare a tentare di coprire le proprie inefficienze e le proprie incapacità di stare in una Provincia Policentrica, gettando fango sulla città di Andria.

Questo No.

Se qualcuno, per motivi elettoralistici, politici, partitici o per altre ragioni vuole continuare a fare pettegolezzo su quanto accaduto lo faccia pure ma lasci stare il buon nome della nostra città e il risultato ottenuto “sul campo”.

A proposito di “scippi” vogliamo solo ricordare che l’unica città beffata e scippata della Prefettura è stata proprio quella di Andria proprio a causa del ritiro della firma dell’attuale Sindaco di Barletta dal documento unitario dei Sindaci del 28 luglio 2006.

Quello di cui noi, invece, vogliamo assolutamente discutere è del futuro non solo dell’intera Provincia, evidentemente “minata” rispetto alla condizione di assoluta restrizione delle risorse e dell’indiscutibile necessità di “buon governo”, ma anche dei nuovi scenari che l’attribuzione della sede legale alla città di Andria apre proprio a questa nostra città.

Essere Città cocapoluogo di Provincia ed avere anche la Sede Legale cambia le cose, eccome se le cambia ed Andria deve assolutamente prepararsi a ciò.

Non siamo noi a dover quì esaminare gli indiscutibili vantaggi, a cominciare del fortissimo valore attrattivo che comporta l’essere sede della BAT.

Basti pensare che ci sono Associazioni a livello Internazionale, presenti naturalmente anche in Italia che nei loro Statuti prevedono espressamente che le loro Sedi Sociali provinciali corrispondano con il luogo ove esiste la Sede Legale della Provincia, poi ci sono le Concessionarie automobilistiche, le sedi di Partiti Politici e Sindacali e via dicendo.

Una città Sede Legale, inoltre, deve attrezzarsi ed organizzarsi per assolvere a pieno la propria vocazione, pertanto dotarsi di importanti ed efficienti reti infrastrutturali e strutture ricettive in grado di dare risposte alla crescente domanda di turismo oltre che diventare polo congressuale.

Esistono, altresì, altri risvolti non secondari anche se di natura “tecnica” perché non è certo concepibile che la città di Andria non possa non figurare su indicazioni stradali, cartellonistica nelle stazioni ferroviarie e la stessa Sigla identificativa della Provincia Barletta Andria Trani possa non ricomprenderla.

In pratica tutto quanto è direttamente “consequenziale” rispetto al nuovo Status di Sede Legale della città di Andria deve avvenire.

Crediamo che questi possano essere elementi di seria ed attenta discussione perché le decisioni devono essere assunte, inevitabilmente.
Andria, 24 maggio 2010

Le Associazioni:

Associazione “Io Ci Sono!” – Savino Montaruli

Associazione “Pro Andria Sesta Provincia” – Acquaviva Raffaele
Associazione “Libertà è Partecipazione” – Leonardo Bianchino
L.A.C. – “Libera Associazione Civica” – Vincenzo Santovito
Associazione “Cittadini di Andria” – Nicola Di Gennaro e Domenico Muraglia

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Un Commento to “Andria gioisce per l’attribuzione della Sede Legale. Perchè non dovrebbe farlo?”

  1. arè

    Andate a lavorare!!!! BARLETTA UNICA E VERA SEDE LEGALE!!! BEN PRESTO LA SEDE TORNERA’ A CASA.

    #563

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
22 maggio 2012, 13:08
Parzialmente Soleggiato
Parzialmente Soleggiato
19°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 43%
Vento: 22 km/h O
Raffiche di vento: 32 km/h
Alba: 5:30
Tramonto: 20:13
Previsione 22 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
22°C
Vento: 14 km/h OSO
Raffiche di vento: 29 km/h
Notte
Prevalentemente Sereno
Prevalentemente Sereno
11°C
Vento: 7 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 23 maggio 2012
Giorno
Rovesci
Rovesci
20°C
Vento: 7 km/h N
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Prevalentemente Sereno
Prevalentemente Sereno
13°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 25 km/h
Notte
Sereno
Sereno
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

maggio: 2010
L M M G V S D
« apr   giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31