Blatte, ratti e zanzare. Scoppia il caldo, arriva l’invasione ed i comuni che fanno?

lunedì, 2 agosto 2010
Ascolta con webReader

Puntuale come un orgologio svizzero, ogni anno si ripete un fenomeno che ha uno strettissimo rapporto con il clima ed in particolare con il caldo: l’invasione urbana di scarafaggi, topi e zanzare.

A segnalare la notevole entità del problema a Giovanni D’AGATA, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, ancora una volta alcuni cittadini che abitano nei centri urbani e che non ne possono più di subire la “calata” estiva di questi animali non certo portatori di buoni presagi.

La questione che questa volta viene posta riguarda, infatti, il pressochè costante ritardo dei comuni nell’avviare le disinfestazioni che spesso arrivano quando ormai si sono schiuse le uova delle blatte, proliferato i ratti ed avvenuta la metamorfosi delle larve di zanzara.

Sembra proprio che il progressivo aumento della tassazione locale che avrebbe dovuto portare notevoli benefici anche in termini di servizi, quale quello della dinifestazione stagionale in termini preventivi, abbia prodotto in concreto l’effetto contrario e pare che la gran parte degli enti locali, specie quelli del sud ove il fenomeno appare in determinati territori come una vera e propria “piaga d’Egitto”, speculino proprio sul ritardo per approntare massicce campagne di bonifica, molto più costose e dannose perché comportano l’utlizzo di sostanze nocive in maggiore quantità rispetto a quelle necessarie se le dinfestazioni fossero preventive.

Visto che la stagione ormai è in fase avanzata e l’invasione già avviata non resta che sperare che l’anno prossimo s’illuminino tempestivamente le menti degli amministratori locali, mentre nel frattempo Noi cittadini siamo ancora una volta costretti a tollerare e protestare.

Lecce, 01 agosto 2010

Giovanni D’AGATA

Componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore”

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
22 maggio 2012, 13:53
Parzialmente Soleggiato
Parzialmente Soleggiato
19°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 43%
Vento: 22 km/h O
Raffiche di vento: 32 km/h
Alba: 5:30
Tramonto: 20:13
Previsione 22 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
22°C
Vento: 14 km/h OSO
Raffiche di vento: 29 km/h
Notte
Prevalentemente Sereno
Prevalentemente Sereno
11°C
Vento: 7 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 23 maggio 2012
Giorno
Rovesci
Rovesci
20°C
Vento: 7 km/h N
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Prevalentemente Sereno
Prevalentemente Sereno
13°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 25 km/h
Notte
Sereno
Sereno
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

agosto: 2010
L M M G V S D
« lug   set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031