Il “convivio” in Via Arco Piciocco: riflessioni finali
Nella graziosa cornice di Via Arco Piciocco, strada pedonale a due passi dalla centralissima Piazza Umberto 1°, nei giorni di VENERDI 3 e SABATO 4 Settembre 2010, si è svolto l’annunciato CONVIVIO. Promosso dall’”ASSOCIAZONE DEL BORGO ANTICO” di Andria, con sede legale in Piazza Manfredi, 16, diretta dal prof. Riccardo Suriano, il Convivio ha raccolto le adesioni anche della Libera Associazione Civica, presidente il sig. Vincenzo Santovito, e dell’Associazione culturale “Io ci sono” di Savino Montaruli. L’unione fa la forza e l’insieme di ben tre associazioni di volontariato ha contribuito, senza dubbio, alla perfetta riuscita della manifestazione. Il CONVIVIO ha visto numerosissimi protagonisti…
ANGELO CHIAUZZI, pittore e scultore romano, noto in città per le sue artistiche cartoline illustrate che regala volentieri a tutti.
ANTONIO MEMEO, con le splendidissime vignette umoristiche (una dedicata a Via Arco Piciocco, le altre due alla vittoria elettorale dell’avv. Nicola Giorgino), vignette ammiratissime dallo stesso Sindaco di Andria, che, sabato mattina, è transitato volentieri in Via Arco Piciocco.
MICHELE SANSONNE, fotografo professionista di valore indiscutibile, con i suoi tramonti urbani andriesi.
Il sig. NICOLA DI BARI, una vita intera dedicata alla musica leggera d’autore.
VINCENZO SANTOVITO con i suoi pannelli ricchi di messaggi a difesa del nostro centro storico.
NICOLA CAPURSO, indimenticato autore di versi in vernacolo andriese.
CLAUDIO SURIANO, figlio secondogenito del prof. Riccardo Suriano, che ha deliziato i visitatori con le sue note musicali e i suoi assolo di chitarra elettrica.
VINCENZO FERRARA e figli, pronti a immortalare la serata di sabato con le loro macchine fotografiche e videocamere.
SAVINO MONTARULI, che ha proiettato, su schermo gigante, le bellissime immagini dell’adozione di Via Arco Piciocco dello scorso dicembre.
Il Convivio ha organizzato anche un piacevole torneo di gioco a carte, aperto a tutti.
Naturalmente il gran finale è stato sabato sera 4 Settembre quando al tramonto, all’aperto, al chiaro di luna, sotto le stelle e, soprattutto, sotto l’ombra gigantesca del Campanile di San Francesco (sec. XVIII) si è svolta una festosa grigliata di carne alla brace.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del sig. SANTOLO DI BARI, responsabile commerciale della Società consortile “Maestri Macellai Andriesi”. La gioia di tutti i presenti è esplosa con balli e canti improvvisati. Da via solitaria, tenebrosa e lugubre, via Arco Piciocco si è trasformata in una via piena di gente allegra, felice, festante. Via Arco Piciocco val bene un’adozione.
Andria, 12 Settembre 2010
In fede
Prof. Riccardo Suriano
NOTA: Chi vuole rivedere il Convivio, può consultare il sito internet “videoandria.com”: presto apparirà la 5^ puntata della rubrica “Andria antica: segreti e misteri”, diretta dal prof. Riccardo Suriano e curato dal giovanissimo Nick Ferrara, interamente dedicata al Convivio.






























