Banchi Sponsorizzati: Pompeo Camero risponde all’articolo di Antonio Stella

lunedì, 18 ottobre 2010
Ascolta con webReader

Certo che finire sotto i riflettori di Gian Antonio Stella, coautore de “La Casta”, per la sponsorizzazione dei banchi delle scuole superiori della Provincia di Barletta Andria Trani, non lo avrei mai immaginato; Lui è un cronista serio e stimato, che seguo da tempo proprio perché, attraverso la denuncia mediatica, combatte corruzione e sprechi della pubblica amministrazione; io invece sono un semplice dirigente pubblico ed Assessore alla Pubblica Istruzione da poco più di un anno nella riferita Provincia.
Purtuttavia, apprendo dalle pagine del Corriere della Sera del 13 ottobre di una sua invettiva nei confronti della neo insediata Amministrazione Provinciale BAT, per avere la stessa speso ottantottomila euro in allestimento ex novo di uffici di rappresentanza (e non soltanto 3 stanze come riferisce Stella, bensì anche quelle per assessorati e gruppi consiliari)che non aveva ancora nonostante fossero trascorsi sei mesi dall’insediamento degli Organi collegiali e monocratici, mobilio che si presume peraltro debba per ciclicità inventariale durare nei prossimi trent’anni, spendendo danaro che con tanto di calcolo del cronista, sarebbe bastato per acquistare 1.267 banchi di scuola e 1.267 sedie.

Mi spiace far osservare all’illustre articolista che gli è però sfuggito di evidenziarne il periodo al quale l’approvvigionamento citato risale, giustappunto fine 2009 con primo esperimento effettuato dalla Provincia di Bari e successivo della BAT del gennaio-febbraio 2010, quando le nostre scuole erano invece ancora stabilmente gestite per il tramite degli Uffici, dei Funzionari e dei Dirigenti della Provincia di Bari, in virtù di una convenzione, sottoscritta ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 267/2000, durata poi sino a tutto il 31 maggio scorso.

Gli è sfuggito inoltre di cogliere un aspetto essenziale di quella che lui definisce “un’idea strampalata”, ovverosia che la provincia “pipistrello” secondo il suo politichese, non andando soggetta al “patto di stabilità interno” per esser di nuova istituzione, avrebbe potuto, nonostante le tardive comunicazioni dei dirigenti scolastici, ripetutamente sollecitate, rimediare alle sfasature determinatesi nella programmazione degli acquisti, reperendo ulteriori risorse, intervento gestionale peraltro parallelamente puntualmente avviato.

Ha completamente sorvolato poi su tutto lo studio preliminare fatto antecedentemente all’avvio dell’iniziativa dalle “mille ironie” ma dalle centomila emulazioni e posto a corredo del Bando tuttora in pubblicazione, così come non ha colto la cristallina voglia di trasparenza e di coinvolgimento della società civile nel tema della Scuola, fattore che dall’Avviso Pubblico traspare chiaramente, ben al di là dei soliti temi mediaticamente più cavalcati, come precari e riforma Gelmini.

Stella si abbandona invece all’argomento arredi, già denunciato da un consigliere provinciale di minoranza in apposito esposto inoltrato mesi or sono alla Corte dei Conti, sulla connessa procedura di gara aperta, con aggiudicazione ad offerta più vantaggiosa sulla scorta di requisiti economici e tecnici posti a base dell’incanto; lui, che è un esperto in materia, avrebbe dovuto quantomeno verificare prima, che ne è della disamina certamente effettuata in via ispettiva dall’Organo di Controllo! spero soltanto che non si sia fatto armar la mano come killer d’altri tempi, mentre invece c’era da attendersi uno dei suoi più acuti approfondimenti. Non vorrei che la voglia di gogna mediatica possa averlo indotto ad un giudizio sommario.

Mi spiace constatare sul piano tecnico che, con l’improponibile parallelo operato dal giornalista tra le due scelte amministrative, sfasato nei tempi quanto “stravagante” nel metodo, mi è cascato un mito: una sorta di Stella cadente fuori tempo massimo.

A questo punto mi verrebbe da chiedere al dottor Stella: ma per gli uffici di rappresentanza, avremmo dovuto forse comprare i mobili dall’IKEA?

Pompeo CAMERO

Assessore alla PI della Provincia BAT

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Un Commento to “Banchi Sponsorizzati: Pompeo Camero risponde all’articolo di Antonio Stella”

  1. Filippo

    E perché no? Vi farebbe male, una volta ogni tanto, risparmiare sui soldi non vostri?
    Mi pare che l’unico argomento che lei oppone a Stella è la non coincidenza temporale tra i due fatti. E con ciò? I soldi quando si tratta di comprare banchi di scuola non ci sono, quando si tratta di comprare mobilio di lusso per gli uffici provinciali ci sono. Quale dei due impieghi di pubblico denaro è più essenziale? Voi avete dato la vostra risposta, la mia è che facevate meglio a stare zitti.

    #1627

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
23 maggio 2012, 15:36
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
18°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 69%
Vento: 14 km/h OSO
Raffiche di vento: 14 km/h
Alba: 5:30
Tramonto: 20:14
Previsione 23 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
20°C
Vento: 11 km/h NNO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Coperto
Coperto
11°C
Vento: 4 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
25°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Sereno
Sereno
16°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
14°C
Vento: 0 km/h O
Raffiche di vento: 7 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

ottobre: 2010
L M M G V S D
« set   nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031