Raccolta differenziata dell’umido porta a porta 167/Nord: Presentato progetto pilota

martedì, 23 novembre 2010
Ascolta con webReader

Presentato alla stampa martedì mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta della frazione organica (umido) che interesserà a partire da mercoledì 24 novembre, la zona 167/nord. Sono intervenuti il Sindaco, Nicola Giorgino e l’assessore all’ambiente, Francesco Lotito. Nei dettagli il progetto riguarderà in totale circa 30.000 abitanti attraverso tre step che saranno completati entro Natale, il primo dei quali partirà appunto domani. La raccolta avverrà a giorni alterni: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 5 del mattino alle ore 10. Per quanto riguarda il conferimento, in questi giorni ogni famiglia ha ricevuto una biopattumiera areata da 10 litri ed una dotazione di sacchetti biodegradabili. Inoltre per le abitazioni condominiali sino a quattro unità abitative la dotazione prevede anche una biopattumiera anti-randagismo da 25 litri, mentre per le abitazioni condominiali con più di quattro unità abitative è stato consegnato un bidone carrellato da 120 litri.

“Un progetto pilota nel quale crediamo fortemente – afferma l’assessore Francesco Lotito – ma nel quale devono innanzitutto crederci i cittadini interessati. Ringrazio i volontari del servizio civile e di Legambiente per l’impegno profuso nel divulgare l’iniziativa che mira a ridurre la quantità dei rifiuti portati in discarica e ad elevare la nostra percentuale di differenziata cercando di raggiungere i livelli prefissati. Siamo certi che questo sarà solo il primo significativo passo verso un servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino”.

“Un’iniziativa – commenta il Sindaco Nicola Giorgino – che responsabilizza i cittadini andriesi, i quali sono convinto che risponderanno in modo positivo a tale progetto in quanto il servizio di raccolta differenziata porta a porta lo consideriamo un elemento imprescindibile per il miglioramento del servizio della raccolta dei rifiuti in città. Per Andria quindi una importante novità che in altre città ha portato ad un cambio di rotta nella raccolta differenziata che anche noi, come Amministrazione Comunale, perseguiamo partendo da questo primo lodevole esperimento”.

Presente alla conferenza stampa anche il responsabile cittadino di Legambiente, Riccardo Larosa, il quale ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’invito rivolto e per l’iniziativa. “I volontari dell’associazione – dichiara Larosa – sono impegnati a far conoscere e diffondere tale progetto pilota che spero possa rappresentare l’avvio di un iter virtuoso che porti la città di Andria ad incrementare il proprio dato della differenziata, che dipende però innanzitutto dalla buona volontà dei cittadini andriesi”.

Di seguito alcuni esempi di rifiuti di natura organica:

• scarti di carne;

• scarti di pesce;

• scarti di formaggio;

• scarti di pane;

• scarti di dolce;

• scarti di pasta;

• scarti di riso;

• scarti di frutta e ortaggi;

• piccole ossa;

• gusci di cozze;

• gusci di lumache;

• gusci di uova;

• filtri di Thè, camomille, tisane, caffè;

• fiori recisi;

• piante domestiche.

Andria, 23 novembre 2010

Comune di Andria – Area Comunicazione

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
23 maggio 2012, 16:59
Nuvoloso
Nuvoloso
20°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 59%
Vento: 14 km/h ESE
Raffiche di vento: 22 km/h
Alba: 5:30
Tramonto: 20:14
Previsione 23 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
19°C
Vento: 11 km/h NNO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Coperto
Coperto
11°C
Vento: 4 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
25°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Sereno
Sereno
16°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
14°C
Vento: 0 km/h O
Raffiche di vento: 7 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

novembre: 2010
L M M G V S D
« ott   dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930