Zona Franca Urbana: Il Partito Democratico scrive al Sindaco Giorgino

giovedì, 3 febbraio 2011
Ascolta con webReader

Si torna a parlare di Zone Franche Urbane e la Città di Andria sembra esser stranamente silente ed immobile. La grande opportunità economica e sociale conquistata con merito e progettualità lungimirante dalla precedente amministrazione comunale, grazie al prezioso lavoro dell’ex Assessore Michele Roberto, prevedeva la possibilità di ingenti investimenti su zone disagiate del tessuto urbano della città di Andria. Il progetto delle Zone Franche Urbane è nato con la Manovra Finanziaria del Governo Prodi nell’anno 2007 (legge 296/2006), è stato seguito dal progetto redatto dagli uffici comunali competenti nel 2008, approvato e presentato con delibera dell’allora Giunta Comunale n° 146 del 19/07/2008 ed infine il 29 ottobre 2008 il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto ad Andria lo status di Zona Franca Urbana.

Con delibera CIPE del 5 marzo 2009 veniva ripartito tra le 22 ZFU il fondo stanziato di 50 mln di euro, assegnando alla ZFU di Andria euro 2.452.634,40 per anno. Il Ministro dell’Economia, in data 13 ottobre 2009, sottoscriveva con il Sindaco Zaccaro la convenzione tra Stato e Comune per il riconoscimento della ZFU e l’assegnazione del fondo stanziato che già dal 1 gennaio sarebbe dovuto esser disponibile. Ma nulla. Una politica ottusa del Governo Centrale ha ancora una volta penalizzato moltissimo il sud non dando seguito a questo provvedimento e privando 22 città di una grande occasione di crescita.

Non soldi stanziati senza un fine ed a pioggia, ma un intervento mirato di sgravi fiscali e fiscalità agevolata per incentivare l’apertura di nuove aziende, l’assunzione di personale, l’attrattiva per investimenti esterni al tessuto economico cittadino affinchè tutta la comunità potesse trarre dei benefici. E’ inspiegabile che un intervento salutare per l’economia già pronto per esser attuato sia fermo e bloccato non si sa in quale lungaggine burocratica. Andria sta perdendo una grande opportunità e quartieri come San Valentino, Centro Storico, Quartiere San Vito, Santa Maria Vetere, attendono un cenno, una mossa da parte di governo ed istituzioni locali.

Il classico stanziamento di misure una tantum, ormai sport preferito dal governo di Roma e dai rappresentati istituzionali del territorio, non è utile ad uscire dalla crisi economica e dallo stallo sociale. Interventi strutturali e che favoriscono realmente le opportunità di investimenti, questo è quello che ci vuole e le ZFU vanno proprio in questa direzione.

Nei giorni scorsi, su iniziativa del Sindaco del Comune di Mondragone assegnatario di una delle 22 zone franche urbane, è cominciata una raccolta firme tra i cittadini di tutti i comuni interessati per spronare il governo su questo tema, ma il Comune di Andria attraverso il settore sviluppo economico ha preferito non accogliere nella nostra città il camper che permettesse la raccolta delle firme. Perché? Lo stesso Sindaco di Lecce, alcuni giorni fa ha inviato in via urgente una nota al Ministero dello Sviluppo Economico nel quale ribadiva la necessità di dare seguito all’intervento delle ZFU. Insomma tutti si muovono mentre Andria resta inerme, silente e disinteressata. Ma si ha idea di che opportunità di prospettiva sta perdendo la nostra comunità?

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ritiene necessario assumere ogni iniziativa utile e necessaria affinchè questa Amministrazione, oltre ai proclami del voler fare inizi la fase del saper fare, cogliendo tutte le opportunità rinveniente da progettualità e programmazione degli anni precedenti.

Su invito e proposta del Consigliere Salvatore Vitanostra, il Gruppo Consiliare del PD ha presentato una “Mozione Urgente” da discutere ed approvare nell’ambito del Consiglio Comunale per impegnare il Sindaco ad attivarsi nelle sedi opportune per sostenere l’approvazione dei Decreti attuativi della Zona Franca Urbana.

Allega testo della Mozione Urgente presentata.

Gruppo Consiliare Città di Andria

Al Presidente del Consiglio Comunale Dott. Nicola Marmo

Al Signor Sindaco Avv. Nicola Giorgino

Città di Andria – S e d e

OGGETTO: Mozione urgente su Zona Franca Urbana di Andria.

PREMESSA:

L’introduzione delle Zone Franche Urbane, da parte del Governo Prodi, con la legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 296/2006) è stata prevista allo scopo di favorire lo sviluppo economico e sociale di aree degradate in particolare nelle città del Mezzogiorno. Questa misura di sostegno all’economia era stata introdotta con la creazione di un apposito fondo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

Con la delibera del CIPE del 30 gennaio 2008 sono stati individuati i criteri e gli indicatori per il riconoscimento e la delimitazione delle zone franche. Lo stesso CIPE ha, successivamente, stabilito i criteri di ripartizione delle risorse per ognuna delle aree proposte ed individuate dai Comuni ed approvate da Regioni e Ministero dello Sviluppo Economico. In ossequio a quanto stabilito dalla delibera del 2008, sono state individuate 22 ZFU per le aree disagiate ripartite nelle varie Regioni del Sud (Puglia 3).

Con delibera di Giunta Comunale n° 146 del 19/07/2008 il Comune di Andria presentava la proposta progettuale di candidatura per il riconoscimento di “Zona Franca Urbana”.

Con atto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 ottobre 2009 è stato annunciato il riconoscimento delle “Zone Franche Urbane”, tra queste anche la Città di Andria. L’obiettivo concreto del progetto sarebbe stato quello di favorire lo sviluppo economico e sociale dei quartieri urbani più deboli della nostra Città (San Valentino, Centro Storico, Quartiere San Vito, Santa Maria Vetere ecc.) ma con potenzialità di espansione inespressa, creando una ricaduta positiva su tutto il territorio comunale per la creazione di nuove attività d’impresa e di nuovi posti di lavoro. Favorendo concretamente le opportunità di crescita di questa parte della nostra Città con l’avvio di una fase programmatica e progettuale con l’interazione complementare delle attività dell’Amministrazione vorrà porre in essere e l’esigenze espresse delle nuove imprese a insediarsi.

Con delibera CIPE del 5 marzo 2009 veniva ripartito tra le 22 ZFU il fondo stanziato di 50 mln di euro, assegnando alla ZFU di Andria euro 2.452.634,40 per anno.

Il Ministro dell’Economia, in data 13 ottobre 2009, sottoscriveva con il Sindaco Zaccaro Vincenzo la convenzione tra Stato e Comune per il riconoscimento della ZFU e l’assegnazione del fondo stanziato.

Le agevolazioni previste con l’istituzione della zona franca urbana sarebbero dovute diventare operative già dall’1 gennaio 2010 ma tali benefici sono, allo stato, rimasti irrealizzati anzi, si vuole evidenziare che, ai sensi l’art. 43 della manovra correttiva (decreto-legge n. 78, 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122) è stata prevista l’istituzione di “Zone a Burocrazia Zero nel Mezzogiorno”.

Poi, l’improvvisa frenata e gli inspiegabili rinvii e ritardi, da parte dell’attuale Governo, che si sono rivelati una doccia fredda inattesa per numerosi imprenditori, già pronti a partire con nuovi investimenti. E’ necessario evidenziare anche che nella Zona Franca Urbana di Andria, sono già decine le aziende che hanno individuato le sede legale rimanendo in attesa dell’effettiva attuazione delle opportunità previste dalla stessa.

Mancava l’ultimo tassello: il decreto d’attuazione del ministero dell’Economia e delle Finanze che non è mai giunto a destinazione per problemi legati alla distrazione dei fondi già stanziati per far fronte ad altre esigenze (vedi le multe degli allevatori del Veneto).

Inoltre, è stato emanato il decreto “mille proroghe” del 2010, in cui le esenzioni venivano trasformate in mero contributo, modifica poi annullata in sede di discussione alla Camera, grazie all’apporto dato dalla mobilitazione dei Sindaci di alcuni Comuni e della stessa ANCI.

Da qui nasce la mobilitazione di imprenditori, privati ed amministratori pubblici dei Comuni interessati, per difendere un’importante opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio. Nelle ultime settimane il Coordinamento dei Sindaci guidati dal Sindaco del Comune di Mondragone ha avviato una petizione popolare a sostegno dell’adozione dei decreti attuativi per l’avvio delle ZFU. Una campagna di informazione che ha previsto la visita alle città con ZFU da un camper per la raccolta delle firme. Le firme raccolte saranno consegnate al Ministero entro la metà del mese di Febbraio.

Con grande rammarico constatiamo che i nostri Rappresentanti Istituzionali e l’Amministrazione Comunale di Andria, dopo proclami e dichiarazioni di facciata, sono rimasti silenti e rinunciatari, perfino nell’aderire all’iniziativa del Coordinamento per la raccolta delle firme.

La nostra Città non merita di perdere questa grande opportunità concreta di sviluppo economico e sociale.

Con la presente:

Invita il Sindaco ad una più chiara e netta presa di posizione per mettere in atto, di concerto con le altre Amministrazioni locali interessate, tutte le iniziative necessarie ed utili per l’attuazione della Zona Franca Urbana con l’adozione dei Decreti attuativi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per il Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO

Cons. Com. Cav. Salvatore Vitanostra

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 08:39
Nuvoloso
Nuvoloso
16°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 72%
Vento: 14 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

febbraio: 2011
L M M G V S D
« gen   mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28