Comunità nomadi: dieci comuni della provincia per favorirne l’interazione

mercoledì, 9 febbraio 2011
Ascolta con webReader

«La tragedia di Roma che ha tristemente coinvolto i quattro bambini Rom carbonizzati nell’incendio della loro baracca in un campo nomadi abusivo ha portato alla ribalta una problematica di rilevanza sociale per il nostro Paese, davanti alla quale non si può rimanere indifferenti».

Così i componenti della II Commissione consiliare “Politiche del Lavoro e Politiche Sociali” Carlo Scelzi (Presidente), Sabino Troia (Vicepresidente), Alfonso Russo, Pietro d’Addato, Michele Dicorato, Nicola Di Palma, Giuseppe Di Paola, Savino Matarrese, Giuseppina Marmo e Luigi Roccotelli.

«Come Provincia – si legge nella nota diffusa dai componenti della II Commissione consiliare – eravamo stati i primi a mostrare attenzione nei confronti di questa tematica, ancor prima della triste vicenda del rogo nel campo Rom sull’Appia Nuova. Come si ricorderà, infatti, in occasione della seduta dello scorso 27 gennaio, il Consiglio provinciale approvava ad unanimità un ordine del giorno presentato dal Consigliere provinciale Pina Marmo con cui si impegnava ed esortava il Presidente della Giunta provinciale, Francesco Ventola, affinchè la Provincia di Barletta – Andria – Trani aderisse con un apposito provvedimento alla campagna contro le discriminazioni dei cittadini Rom e Sinti, promossa dal Consiglio d’Europa e dal Governo italiano, anche attraverso l’attuazione di una serie di iniziative in tutti i campi dell’azione provinciale».

Recentemente, infatti, il Consiglio d’Europa, nell’ambito della propria missione istituzionale volta a promuovere i diritti fondamentali dell’uomo come parte essenziale della democrazia e dell’identità culturale europea, ha lanciato una campagna contro tutte le discriminazioni, invitando i Governi nazionali ad adottare politiche attive su questi temi. Il Governo italiano ha aderito ufficialmente a tale percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la Regione puglia, in linea con gli obiettivi riconosciuti in ambito europeo, ha a sua volta curato e promosso una serie di interventi sul piano normativo ed operativo, che vanno proprio nella direzione del pieno riconoscimento della dignità e dei diritti dei cittadini appartenenti alle comunità Rom.

«Dopo aver preso un impegno concreto ed ufficiale con l’approvazione dell’ordine del giorno dello scorso 27 gennaio – proseguono i componenti della Commissione consiliare “Politiche del Lavoro e Politiche Sociali” – non abbiamo alcune intenzione di cessare la nostra attività: nei prossimi giorni, infatti, convocheremo gli Assessori alle Politiche Sociali dei dieci comuni della Provincia, alla presenza dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Carmelinda Lombardi, per discutere di tale problematica. A loro, in particolare, chiederemo di fornirci una sorta di database delle comunità nomadi esistenti in ciascuno dei comuni della Bat, in maniera tale da attuare ogni iniziativa utile a favorirne l’interazione e la cooperazione sociale».

Ufficio di Staff

Presidente Francesco Ventola

Provincia di Barletta – Andria – Trani

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 08:54
Nuvoloso
Nuvoloso
16°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 72%
Vento: 14 km/h ONO
Raffiche di vento: 14 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

febbraio: 2011
L M M G V S D
« gen   mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28