Concluso l’iter propedeutico, si va verso per la definitiva costituzione dell’Enoteca/elaioteca regionale.

mercoledì, 16 febbraio 2011
Ascolta con webReader

“Abbiamo raccolto la conferma della volontà dei rappresentanti delle Province e delle Camere di Commercio presenti, ad aderire al progetto e a procedere celermente per la definitiva costituzione dell’Enoteca/elaioteca regionale, vista da tutti come una grande opportunità di sviluppo per l’intera regione e per i singoli territori provinciali”.

Così si esprime l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno al termine della riunione convocata stamattina presso la sede dell’Assessorato per definire le modalità di attuazione dell’Enoteca/elaioteca regionale.

Nei primi giorni di marzo, infatti, è prevista la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione e le parti interessate, Province, Unioncamere e Camere di Commercio, che darà vita all’Ente promotore, così come previsto dalla legge regionale.

Subito dopo, con l’individuazione delle sedi provinciali e la costituzione delle associazioni territoriali, si potrà dare loro piena operatività.

“Sono convinto – sottolinea Stefàno – che il coinvolgimento di tutto il sistema istituzionale costituisca il riferimento territoriale per una migliore operatività e per la valorizzazione in loco dei territori con il supporto di chi ha riconosciute capacità professionali. Soltanto in questo modo potremo trarre il massimo vantaggio da una vetrina che ha tutti i requisiti per essere prestigiosa e significativa della nostra storia e delle nostre tradizioni”

“L’enoteca-elaioteca – continua Stefàno – costituisce uno strumento coerente con la vocazione elaioenologica regionale e coltiva la grande ambizione di rappresentare al meglio il nostro patrimonio enologico e la nostra produzione olearia, specialmente nei confronti di un crescente numero di visitatori che ormai raggiunge la Puglia in ogni periodo dell’anno e che, ci dicono gli studi di settore, sono attratti sempre di più dal nostro qualificato paniere di prodotti tipici oltre che dal nostro patrimonio monumentale e naturalistico. Sono luoghi dove, evocando e raccontando la nostra storia, potremo valorizzare al meglio i nostri territori ”.

“Nutro la fondata fiducia – conclude Stefàno – che si possano inaugurare le prime enoteche/elaioteche già all’inizio dell’estate in modo appagare e soddisfare anche le aspettative dei produttori e del mondo agricolo che costantemente ci sollecitano la loro realizzazione”.

Pinuccio Pomo

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 09:21
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
17°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 75%
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
24°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

febbraio: 2011
L M M G V S D
« gen   mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28