Giornata Malattie Rare – il 27 Febbraio anche ad Andria tra torneo di calcio, prodotti tipici e danze popolari
Domenica 27 Febbraio il Tribunale per i Diritti del Malato di CITTADINANZATTIVA dell’Ambito Territoriale BAT, su invito dell’A.I.C.H.- Neuromed provinciale, partecipa, in collaborazione con altre associazioni, alla campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Uniamo, con stand informativi ed eventi.
Il fine è fine di estendere le conoscenze e le informazioni sulle diverse patologie rare con l’intento di sensibilizzare tutta la società civile sulle problematiche legate alle malattie rare. Quest’ anno, Il tema mondiale della Giornata delle malattie rare sarà : “Malattie Rare e le diseguaglianze sanitarie”:
•Diseguaglianza in tema Salute esistenti per i pazienti affetti da malattie
rare tra e all’interno dei paesi dell’Unione europea
•Diseguaglianza in tema Salute che esistono per i pazienti affetti da malattie
rare rispetto ad altri segmenti della società
•La campagna servirà a sostenere e sensibilizzare
•Parità di accesso per i pazienti affetti da malattie rare ali servizi
sanitari e sociali
•Parità di accesso ai diritti sociali fondamentali: sanità, istruzione,
occupazione, alloggi
•Parità di accesso ai farmaci orfani e trattamenti
Si terranno iniziative in tutti i Comuni della Provincia Barletta-Andria-Trani. volontari del TDM di Cittadinanzattiva saranno presenti nelle città di Andria, Barletta, Canosa e Spinazzola.
Ad Andria, col supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune, si terrà, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso Campo sportivo “Andria Sport(ARCA)” Via Macchie di Rose, il “I° Torneo Cittadini Attivi”, nel corso del quale si disputeranno la vittoria sei squadre di calcio a 7: ASL BAT, Amministrazione Comunale Andria, Gruppo Sportivo Polizia Municipale Andria, Juventus Club Andria, Misericordia Andria, Polizia di Stato Commissariato di Andria.
Al termine della manifestazione sarà offerto un rinfresco a base di prodotto tipici locali, a cura de “La Puglia in Tavola”. Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, verrà allestito un gazebo in Viale F. Crispi e verranno eseguite danze popolari internazionali a cura dell’ Associazione “Cuore Interculturale”
A Barletta, lo stand sarà presente in piazza Roma, dove sarà presente anche un Camper presso cui poter effettuare lo screening oftalmologico.
L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia, dal Coordinamento delle Malattie Rare della Regione Puglia, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità della provincia Barletta – Andria -
Trani, dal CSV San Nicola di Bari, dall’ASL BAT e dai Comuni BAT.
Il Coordinatore Territoriale BAT
del TDM di CITTADINANZATTIVA
Riccardo Lamonarca
Su Facebook
Per confermare la partecipazione sono presenti anche due gruppi Facebook, evento ad Andria:
Giornata Malattie Rare Nella provincia di Barletta Andria Trani – Evento Facebook:































