Firmato il protocollo d’intesa tra l’UNIMPRESA PUGLIA e il CRATE- organizzazione internazionale no profit “Onlus”

martedì, 8 marzo 2011
Ascolta con webReader

E’ stato siglato protocollo di intesa tra l’UNIMPRESA PUGLIA rappresentata dal Comm.Dr Giuseppe Margiotta ed il Dr. Antonio Peragine, presidente del CRATE – Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigranti – organizzazione internazionale no profit “Onlus” iscritta all’Albo regionale della Cooperazione e dei pugliesi nel mondo con sede in Puglia.

L’accordo sigilla l’impegno ad una collaborazione nei settori dell’emigrazione e dell’immigrazione, dell’imprenditoria che funga da trait d’union tra i vari Enti Pubblici e privati locali, regionali, nazionali ed internazionali, al fine di attivare ogni utile iniziativa necessaria alla realizzazione di progetti in tutti i settori che possano interessare le imprese italiane in Italia e all’estero e gli imprenditori stranieri che intendono operare con imprenditori pugliesi e italiani ed essere presenti nelle fiere internazionali della Puglia .

Si tratta di un accordo quadro che definisce, secondo un approccio integrato e multidisciplinare, azioni e politiche volte alla promozione di valori condivisi individuati nella tutela e nella valorizzazione della mondo dell’emigrazione e della immigrazione, considerato un valore aggiunto per la Puglia e per l’Italia.

Il protocollo individua, in particolare, gli ambiti di cooperazione, ciascuno per le sue competenze e specificità, nel campo della cultura, della formazione, del partenariato imprenditoriale, delle missioni imprenditoriali all’estero e in Italia, a sostegno dell’economia locale e della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali e all’affiancamento per le imprese pugliesi che intendono dare una dimensione internazionale alla propria attività, come la partecipazione alle fiere internazionali, ai viaggi conoscitivi per avviare le relazioni imprenditoriali, ai corsi di lingua e cultura italiana anche residenziale per imprenditori stranieri, offrire l’opportunità alle imprese pugliesi di produrre in Joint Venture con imprese straniere, proporre vacanze rilassanti, confortevoli e con buona cucina e la realizzazione di un progetto di accoglienza di soggiorno per il turismo imprenditoriale straniero.

Il CRATE, infatti, persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale a favore dei cittadini pugliesi e italiani residenti all’estero, rimpatriati e rifugiati, nonchè dei cittadini stranieri immigrati e delle loro famiglie e la promozione della Puglia nel Mondo, l’ Unimpresa Puglia ha quale fine istituzionale la valorizzazione sul territorio del ruolo e dello sviluppo delle Aziende, difendendo e promuovendo gli interessi generali della categoria.

L’oggetto della collaborazione tra UNIMPRESA e il CRATE è articolato nei seguenti ambiti prioritari di attività, ai quali faranno riferimento gli specifici progetti attivati dalle rispettive strutture e mira ad accrescere le conoscenze e le competenze, nei processi di internazionalizzazione, di imprenditori, dirigenti e manager delle PMI pugliesi ed offrire la possibilità di applicarle concretamente a progetti di reale interesse per l’impresa.

promuovere i contatti con le rappresentanza diplomatiche italiane all’estero, le Camere di Commercio italiane ed estere, gli Istituti di cultura, gli imprenditori italiani all’estero, gli operatori specializzati nei vari settori economici, gli enti locali e nazionali, europei ed extra europei, le fiere nazionali e internazionali, imprenditori locali e stranieri, le aziende e le Associazioni di cittadini pugliesi residenti in Italia e all’estero che intendono aderire all’iniziativa.
utilizzare tutti i moderni e possibili canali di comunicazione, validi per il raggiungimento degli obiettivi, onde sviluppare un’informazione completa ed aggiornata sulle attività che si andranno a porre in essere, ivi compresi meetings, incontri con le realtà succitate all’estero, incontri con le comunità degli italiani all’estero e degli stranieri in Italia, conferenza stampa e campagna promozionali presso le loro associazioni.
avviare scambi culturali, attività di parternariato e gemellaggi con le realtà estere interessate ad avere rapporti con l’Unimpresa Puglia e con il CRATE.

4) promuovere azioni di rafforzamento attraverso l’organizzazione di viaggi di studio, sviluppo dell’imprenditoria regionale, corsi di lingua italiana per stranieri, gemellaggi, con Paesi stranieri comunitari ed extracomunitari.

5) istituire un comitato congiunto di qualificati rappresentanti delle due parti, in grado di valutare le opportunità di partecipazione a bandi nazionali ed internazionali di formazione e ricerca scientifica (progetti INTERREG, VII Programma Quadro «Cooperazione»cc.), ponendo a sistema le più significative esperienze scientifiche, attraverso la costituzione di un idoneo e competente partenariato e la creazione di una rete di collaborazioni fra enti e strutture di ricerca che abbia un respiro europeo ed internazionale; contestualmente, realizzare degli studi finalizzati alla stesura di tesi di dottorato e tesi di laurea, nonché lo svolgimento di attività di tirocinio, stage aziendali ed altre attività a carattere formativo;

proporre progetti di cooperazione internazionale, con i partenariati strategici degli imprenditori con paesi terzi o ancora la soluzione di problemi secondo il principio dell’interesse e dei vantaggi reciproci.
organizzare occasioni formative di elevato profilo (rivolte a commercianti, imprenditori,) attraverso la realizzazione di master, corsi, anche a carattere residenziale per l’insegnamento della lingua e cultura italiana, stage, utilizzando allo scopo alcune delle infrastrutture di cui possono disporre le parti interessate al presente accordo;
promuovere lo svolgimento di workshop, seminari e convegni definendo annualmente un calendario di appuntamenti e di tematiche che possano intercettare problematiche particolarmente sentite, argomenti di notevole interesse e di significativo impatto, al fine di promuovere la diffusione di una più consapevole informazione e cultura in merito al territorio, la società, la formazione, l’economia, l’imprenditoria, il turismo e cultura di lingua italiana e la promozione della Puglia nel mondo.
Per ogni informazione:e.mail:info@crate.it – presidente@crate.it – unimpresapuglia@libero.it

cell.+39.339.7421201
Ufficio Stampa CRATE – UNIMPRESA

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 19:28
Parzialmente Soleggiato
Parzialmente Soleggiato
24°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 55%
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
23°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 32 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
26°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

marzo: 2011
L M M G V S D
« feb   apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031