Olio, Miscioscia: “Oltre la DOP, puntando all’alta qualità dell’olio extravergine”

giovedì, 10 marzo 2011
Ascolta con webReader

Aprire una riflessione sul ruolo della Dop dell’olio extravergine di oliva “Terra di Bari” e l’extravergine di Andria. Lo chiede l’assessore all’Agricoltura della Città di Andria, dott. Benedetto Miscioscia, secondo cui “la continua evoluzione del mercato dell’olio extravergine, caratterizzato non solo dalla concorrenza di oli comunitari ed extracomunitari, ma anche da oli deodorati, obbliga tutti noi a cercare nuovi percorsi organizzativi, sia produttivi che commerciali, al fine di poterci collocare sul mercato con un prodotto che si identifichi con il territorio di origine”.

Nei fatti c’è una forte omogeneità produttiva che caratterizza la nuova Provincia Barletta-Andria-Trani e questo porta a dire “che non ha più senso continuare a considerare la nostra produzione di olio extravergine di oliva coratina o di racioppa come DOP Terra di Bari accompagnata dalla menzione “Castel del Monte”. Credo sia maturo il tempo – osserva Miscioscia – per avere il coraggio di ammettere che la DOP Terra di Bari fino ad oggi non ha garantito quella tutela e quella valorizzazione auspicata. Continuare ad identificare la nostra produzione di olio come sottozona della DOP Terra di Bari, non ha più senso, soprattutto se si considera che la maggior parte della produzione olearia, caratterizzata dall’extravergine di oliva a racioppa o coratina, si concentra nei comuni che dalla Murgia al mare costituiscono la nuova Provincia dominata, guarda caso da Castel del Monte. Se parliamo di Consorzio di tutela e di valorizzazione di un particolare tipo di olio, allora bisognerà rivedere le caratteristiche al consumo previste nell’attuale disciplinare. Senza nulla togliere alla qualità dell’olio Cima di Bitonto non è tollerabile constatare parametri identici o quasi, se si esclude il valore del K232. Mi chiedo a questo punto che cosa li differenzia? Cosa distingue realmente la produzione di olio accompagnata dalla menzione Castel del Monte da quella che accompagna “Bitonto”?

Mi chiedo a volte se abbia senso considerare Dop una miscela di olio composta per l’ 80% di coratina e per il 20% di altri oli. E a proposito degli altri oli miscelati ci siamo mai chiesti da dove provengono e di quale qualità siano? Chi ci assicura quindi che gli oli commercializzati come DOP siano veramente di quella qualità garantita, proveniente esclusivamente da quel territorio indicato? Lo scopo della DOP è o non è quello di garantire anche un prodotto commerciale di alta qualità espressione di tipicità di un preciso territorio di origine? Se dobbiamo parlare di oli di alta qualità perché allora tollerare miscele di olii? Per questo l’Amministrazione Giorgino -conclude Miscioscia- ha deciso di puntare, con forza, alla costituzione di un Consorzio di valorizzazione dell’olio “coratina” che ha registrato circa 150 adesioni con 5.000 ettari di superficie olivetata rappresentata”.

L’olio di Andria è stato promosso, da ultimo, nella manifestazione di Rimini “Fiera dei Sapori” tenutasi dal 18 al 21 febbraio, dove la città di Andria ha coordinato la presenza dell’associazione delle Città dell’Olio della Puglia, presenza che ha poi meritato l’attenzione di testate informative di grande peso, come quella di Sky TV, Canale digitale terrestre 97, con uno speciale in onda alle ore 13 e alle ore 19.30. Senza contare alcune testate on line come ‘Agrilinea.tv’ su cui va in onda un’intervista all’Assessore Miscioscia.

Comune di Andria – Area Comunicazione

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 19:45
Parzialmente Soleggiato
Parzialmente Soleggiato
24°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 54%
Vento: 18 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
23°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 32 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
26°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

marzo: 2011
L M M G V S D
« feb   apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031