Arriva anche quest’anno in tutta italia “Primavera Bio”
Arriva anche quest’anno in tutta italia “Primavera Bio”:
Giunta alla sua decima edizione, la campagna nazionale PRIMAVERA BIO è promossa dall’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) in collaborazione con Legambiente, FederParchi, Alpa, Altromercato e EcoRadio, e ha l’obiettivo di far incontrare e conoscere meglio produttori e consumatori, portandoli direttamente nelle aziende agricole biologiche al fine di:
favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.
Questioni tutte condizionate dalla PAC, la Politica Agricola Comune che oggi è di nuovo in discussione. Non a caso “PrimaveraBio 2011”, ha come slogan: “La PAC ci riguarda”.
Proprio in questi mesi nell’Unione Europea è in corso di definizione la nuova Politica Agricola Comunitaria. Questo processo decisionale deve coinvolgere tutta la società civile. Perché discutere di politica agricola significa parlare di salute, alimentazione e territorio, cioè del nostro futuro.
AIAB Puglia è lieta di invitare tutti i cittadini, famiglie e ragazzi Pugliesi
Azienda Agricola BIODINAMICA CEFALICHIO – contrada Cefalicchio
Canosa di Puglia (BT), Domenica 17 Aprile 2011
Programma:
Visita guidata dell’Azienda (ore 10.00, 15.00)
Incontro con i Produttori Biologici Pugliesi e Degustazione
Seminario:
“La Puglia: un laboratorio per la salvaguardia della biodiversità nel mediterraneo.”
Inizio ore 10.30
Saluti:
Giuseppe Lombardi Presidente AIAB PUGLIA
Introduzione
Gianluigi Cesari – Responsabile Ricerca Formazione – AIAB PUGLIA
“Biodiversità in Puglia ricerca valorizzazione e supporto delle politiche regionali”
Salvatore Cifarelli – Ricerca e Formazione AIAB PUGLIA
“La biodiversità agraria nel mediterraneo – la riscoperta e il recupero delle varietà antiche”
Andrea Pacifico – Università di Bari
“La Biodiversità nelle colture arboree mediterranee in Puglia”
Gianluigi Cesari
“Le modalità di accesso al Bando Regionale “TUTELA DELLA BIODIVERSITA’”
Misura 214, azione 3 del PSR Puglia 2007-2013
Tavola Rotonda
“Esperienze sullo scambio dei semi e della custodia di antiche varietà.”
Interverranno: Lino Piarulli, Valentino Di Benedetto, Tazio Recchia, Vito Moretti, Balestrucci, Fabrizio Rossi
(Possibilità di Ristorazione in Azienda: contattare Livio – 338 14 16 526).
Vi aspettiamo numerosi e curiosi di conoscere da vicino l’agricoltura biologica.
AIAB






























