L’Associazione “L’Altrove” presenta il libro “Zagare e sangue. L’informazione è cosa nostra” di Vincenzo Arena

venerdì, 15 aprile 2011
Ascolta con webReader

L’Associazione di Promozione Sociale “L’Altrove”, in collaborazione con la Confesercenti Bat – Sede di Andria, ha organizzato per sabato 16 aprile alle ore 18,00 presso l’area meeting “Arts Media” in viale Crispi 15, la presentazione del libro di Vincenzo Arena “ZAGARE E SANGUE. L’INFORMAZIONE E’ COSA NOSTRA”.

Vincenzo Arena è un giovane giornalista biscegliese, laureato triennalista con il massimo dei voti in Lettere, curriculum Editoria e Giornalismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bari, si è trasferito a Roma e ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata. Frequenta il Master in Public and Parliamentary Affairs dell’Università LUMSA a Roma. Giornalista pubblicista dal 2007, dirige il periodico settimanale on line “MEDIAPOLITIKA”(www.mediapolitika.com). Collabora con periodici, riviste e uffici stampa.

“ZAGARE E SANGUE. L’INFORMAZIONE E’ COSA NOSTRA”, edito dal Gruppo Albatros, è un libro sul ruolo del giornalismo nella lotta alla mafia. Il testo è suddiviso in quattro capitoli che ripercorrono la storia della mafia siciliana, giungendo all’impegno di alcuni giornalisti vittime di Cosa Nostra per la loro attività di informazione. Nel libro ci sono varie interviste a parenti dei giornalisti morti in Sicilia fra gli anni Settanta e Novanta, come Beppe Alfano, Peppino Impastato, Giovanni Spampinato, Pippo Fava.

“Zagare e sangue” ha la prefazione di Marco Frittella, giornalista politico del TG1 e docente di Giornalismo politico e radiotelevisivo presso il Corso di Laurea Magistrale di Informazione e Sistemi editoriali di Roma Tor Vergata. In appendice è presente il Rapporto 2006-2008 sui cronisti minacciati dalle mafie, curato dall’Osservatorio della FNSI e dell’Ordine dei giornalisti Ossigeno per l’informazione diretto dal giornalista dell’ANSA Alberto Spampinato.

Alla presentazione parteciperanno Andrea Barchetta dell’Associazione “L’Altrove”, Mario Landriscina, Presidente della Confesercenti Bat e l’ing. Vito Legnetti, Presidente di Libera – Presidio di Andria.
In mattinata, l’Associazione “L’Altrove”, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “You com bat”, porteranno una testimonianza del rapporto tra legalità e informazione in terre di mafia agli studenti andriesi. Infatti, Vincenzo Arena parlerà, intervistato dai giornalisti Nicola Mastrototaro e Serena Ferrara, di “Zagare e sangue. L’informazione è Cosa Nostra” alle ore 9.00 presso l’I.T.I.S. “Sen.O. Jannuzzi” e alle ore 11.00 presso l’I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto”.

Associazione “L’Altrove”

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
24 maggio 2012, 21:42
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
19°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 78%
Vento: 18 km/h ONO
Raffiche di vento: 22 km/h
Alba: 5:29
Tramonto: 20:15
Previsione 24 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
23°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 32 km/h
Notte
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 18 km/h
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
26°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

aprile: 2011
L M M G V S D
« mar   mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930