Presentazione del libro di Rocco d’Ambrosio, “Come pensano e agiscono le istituzioni” presso Auditorium Parrocchia San Paolo Apostolo

martedì, 31 maggio 2011
Ascolta con webReader

Sono passati venticinque anni dal famoso testo Come pensano le istituzioni, How Institutions Think di Mary Douglas (1921-2007), tradotto nel 1990 dalla casa editrice Il Mulino. L’ultimo lavoro editoriale del prof. mons. Rocco D’Ambrosio si inserisce nella scia aperta dalla Douglas. Negli ultimi anni la ricerca scientifica, insieme alla coscienza comune, hanno sempre più riflettuto sull’importanza della vita istituzionale, nonché sui suoi molteplici effetti e ripercussioni sull’universo personale. Parlare di istituzioni vuol dire riferirsi a ogni gruppo sociale: dalle famiglie fino ad arrivare alle complesse organizzazioni internazionali. Cosa li accomuna? Come esse pensano? E come agiscono? Questo libro tenta di dare una risposta a queste domande, considerando la vita istituzionale nei suoi aspetti fondamentali per descriverla e comprenderla ponendo al centro la persona umana, la dignità di ognuno. Può aiutare sapere qualcosa su come pensano e come agiscono: per non soccombere, per renderle migliori.

Conservando l’ottica antropologica ed etica, il testo cerca di cogliere quanto questi atteggiamenti fondamentali determinano le nostre idee, emozioni ed interessi e incidono sulla vita personale e istituzionale.

L’autore, docente e direttore del Dipartimento di dottrina sociale della Chiesa della Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, è anche direttore del periodico di cultura e politica Cercasi un fine e delle Scuole aderenti all’associazione, tra le queste quella promossa dalla Diocesi di Andria.

dott.ssa Silvana Campanile
Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”

Appuntamento venerdì 3 giugno alle ore 19.30 presso l’auditorium della Parrocchia “San Paolo Apostolo” di Andria.

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
25 maggio 2012, 02:03
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
17°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 83%
Vento: 11 km/h ONO
Raffiche di vento: 18 km/h
Alba: 5:28
Tramonto: 20:16
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
Parzialmente Soleggiato con Rovesci
26°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 27 maggio 2012
Giorno
Pioggia
Pioggia
22°C
Vento: 11 km/h NNO
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Parzialemente Nuvoloso con Rovesci
Parzialemente Nuvoloso con Rovesci
13°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031