Presentazione del libro di Rocco d’Ambrosio, “Come pensano e agiscono le istituzioni” presso Auditorium Parrocchia San Paolo Apostolo
Sono passati venticinque anni dal famoso testo Come pensano le istituzioni, How Institutions Think di Mary Douglas (1921-2007), tradotto nel 1990 dalla casa editrice Il Mulino. L’ultimo lavoro editoriale del prof. mons. Rocco D’Ambrosio si inserisce nella scia aperta dalla Douglas. Negli ultimi anni la ricerca scientifica, insieme alla coscienza comune, hanno sempre più riflettuto sull’importanza della vita istituzionale, nonché sui suoi molteplici effetti e ripercussioni sull’universo personale. Parlare di istituzioni vuol dire riferirsi a ogni gruppo sociale: dalle famiglie fino ad arrivare alle complesse organizzazioni internazionali. Cosa li accomuna? Come esse pensano? E come agiscono? Questo libro tenta di dare una risposta a queste domande, considerando la vita istituzionale nei suoi aspetti fondamentali per descriverla e comprenderla ponendo al centro la persona umana, la dignità di ognuno. Può aiutare sapere qualcosa su come pensano e come agiscono: per non soccombere, per renderle migliori.
Conservando l’ottica antropologica ed etica, il testo cerca di cogliere quanto questi atteggiamenti fondamentali determinano le nostre idee, emozioni ed interessi e incidono sulla vita personale e istituzionale.
L’autore, docente e direttore del Dipartimento di dottrina sociale della Chiesa della Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, è anche direttore del periodico di cultura e politica Cercasi un fine e delle Scuole aderenti all’associazione, tra le queste quella promossa dalla Diocesi di Andria.
dott.ssa Silvana Campanile
Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”
Appuntamento venerdì 3 giugno alle ore 19.30 presso l’auditorium della Parrocchia “San Paolo Apostolo” di Andria.






























