E.coli? Domani sera venite a gustare la qualità dei prodotti di Puglia

venerdì, 17 giugno 2011
Ascolta con webReader

Tutto pronto per Masserie sotto le stelle, la prima notte bianca nelle masserie didattiche pugliesi, che domani sera a partire dalle ore 18.00 accoglierà curiosi, turisti, enoappassionati, amanti della cultura rurale, famiglie, giovani e bambini nei luoghi simbolo della tradizione contadina pugliese. Ce ne sarà per tutti gusti, con un centinaio di laboratori didattici diversi organizzati dalle Masserie didattiche riconosciute dalla Regione Puglia. Si potrà per esempio imparare come dal lardo di maiale nero si può produrre dell’ottimo sapone, costruire un telaio artigianale, mungere e produrre il formaggio, riconoscere le piante officinali della macchia mediterranea, imparare a ricamare, fare un corso di cucina attiva, o iniziare a muovere i primi passi di pizzica al suono del tamburello. Difficile poterli elencare tutti, sul sito www.masseriesottolestelle.it è possibile scaricare il programma completo, con i numeri di telefono delle Masserie a cui si consiglia di chiamare per prenotare, per ragioni organizzative, visto l’interesse suscitato dall’iniziativa.

“Sono molto felice per la creatività messa in campo dagli imprenditori agricoli – dichiara l’assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefàno – sarà una bella festa all’insegna della socialità, come avveniva un tempo quando familiari, amici e parenti si riunivano per festeggiare il raccolto o uno di quegli avvenimenti che scandivano la vita sociale delle nostre comunità rurali. Una opportunità in più per promuovere il bagaglio di valori della tradizione pugliese, che assumono una straordinaria contemporaneità. All’ennesimo episodio di E.coli, allora, la Puglia risponde con la sicurezza e la qualità del suo agroalimentare: un invito in più a gustare la carne, gli ortaggi e tutti i prodotti che domani sera saranno protagonisti delle degustazioni, delle cene contadine e delle grigliate, organizzate sotto le stelle”.

Una festa, dunque, che dopo i laboratori pomeridiani proseguirà sino a tarda sera con tanti appuntamenti diversi: c’è chi propone la visita notturna al bosco, le passeggiate a cavallo o in carrozza, osservazioni astronomiche, chi ha pensato ad una serata in tema medievale ispirata a Federico II e chi ha allestito una cena con tanto di giallo da risolvere.

Non poteva mancare la musica per il legame che esprime con la cultura contadina: pizzica, tamburelli e canti di lavoro in grico nel Salento o salendo la tarantella garganica e chi coinvolgerà gli ospiti al ritmo delle cupa-cupa, delle nacchere, dello “sciadavajazz” e del “traccabballack”.

Le Masserie didattiche dove si svolgerà la notte bianca:

Grande Salento

Fattoria Il Noce – Manduria (Ta); Tripoli – Castellaneta Marina (Ta); Del Duca – Crispiano (Ta); Morrone – Ostuni (Br); Triticum – Francavilla Fontana (Br); Fatalo’ – Cavallino (Le); Gli Ulivi – Tricase (Le); Sant’Angelo – Corigliano D’Otranto (Le); Lu Pirazzu – Galatina (Le); La Torre – Corigliano D’Otranto (Le); San Biagio – Melendugno (Le)

Bari – Bat

Coppa – Ruvo Di Puglia (Ba); Polvino – Ruvo Di Puglia (Ba); Madonna Dell’Assunta – Altamura (Ba); Losurdo – Altamura (Ba) Redenta – Altamura (Ba); Amicizia – Cassano Murge (Ba); Ruotolo – Cassano Murge (Ba); Chimienti – Cassano Murge (Ba); Perrini – Alberobello (Ba);

Bioagricola Marchesana – Gioia Del Colle (Ba); Querceta – Putignano (Ba); Montepaolo – Conversano (Ba); Sant’Angelo – Gravina (Ba); Sei Carri – Andria (Bat); Terre Di Traiano – Andria (Bat); Cefalicchio – Canosa Di Puglia (Bat); San Vincenzo – Spinazzola (Bat)

Foggia

Albano – Foggia; Salecchia – Bovino (Fg); Fattoria Rovello – San Paolo Di Civitate (Fg); Pacilli – Ischitella (Fg); Macchione – Deliceto (Fg); Falcare -Cagnano Varano (Fg); Posta Guevara – Orsara Di Puglia (Fg); Normanno – Segezie (Fg); Fiorentino – Torremaggiore (Fg); Avellaneta – San Marco La Catola (Fg); La Cerasola – Monteleone Di Puglia (Fg); Monte Preisi – Orsara Di Puglia (Fg); Emmaus – Foggia (Fg); Giardino Degli Ulivi –Trinitapoli (Fg)

Rosaria Bianco

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • MySpace
  • Live
  • PDF
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter
  • email
  • FriendFeed
  • Tumblr

Se ti è piaciuto questo articolo effettua una

a VideoAndria.com

Scrivi un commento

Le foto della 575^ Edizione della Fiera d’Aprile

Get the Flash Player to see the slideshow.

FASHION PARTY – Vincenzo Leonetti

Cronaca

Eventi

Sport

Andria Antica – tutte le puntate

Meteo

Andria
25 maggio 2012, 03:36
Parzialmente Nuvoloso
Parzialmente Nuvoloso
16°C
Pressione: 1010 mb
Umidità: 78%
Vento: 14 km/h NNO
Raffiche di vento: 22 km/h
Alba: 5:28
Tramonto: 20:16
Previsione 25 maggio 2012
Giorno
Parzialmente Soleggiato
Parzialmente Soleggiato
24°C
Vento: 14 km/h NO
Raffiche di vento: 22 km/h
Notte
Sereno
Sereno
14°C
Vento: 11 km/h NO
Raffiche di vento: 14 km/h
Previsione 26 maggio 2012
Giorno
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
Prevalentemente Nuvoloso con Rovesci
24°C
Vento: 7 km/h NNO
Raffiche di vento: 11 km/h
Notte
Rovesci
Rovesci
13°C
Vento: 4 km/h NNE
Raffiche di vento: 11 km/h
Previsione 27 maggio 2012
Giorno
Pioggia
Pioggia
22°C
Vento: 11 km/h NNO
Raffiche di vento: 14 km/h
Notte
Parzialemente Nuvoloso con Rovesci
Parzialemente Nuvoloso con Rovesci
13°C
Vento: 7 km/h NO
Raffiche di vento: 11 km/h
 

Video da ricordare

Se ti piace VideoAndria.com: fai una donazione libera. Grazie.

Le notizie giorno per giorno

giugno: 2011
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930