Trani, relazione finale del Corso di prevenzione agli abusi psico-fisici e tecniche pratiche di difesa
Si è concluso a Trani il corso di prevenzione agli abusi psico-fisici e tecniche pratiche di difesa personale organizzato dall’ A. Ge. (Associazione Italiana Genitori ) sede locale di Trani e promosso dal Centro Servizi al Volontariato “ San Nicola” nell’ambito dei Progetti di Formazione 2011.
Ancora…il lupo cattivo???” (prevenzione agli abusi psico-fisici, tecniche pratiche di difesa personale) è nato dall’esigenza di veicolare informazioni che consentano di conoscere – per prevenire – forme di violenza, soprattutto domestica e rispondere a domande e dubbi per stimolare un pensiero critico smontando false conoscenze e stereotipi.
Il corso ha coinvolto genitori, insegnanti e volontari delle diverse realtà del terzo settore che si relazionano con bambini, adolescenti e donne con l’intento di aiutarli a decodificare i segnali di disagio che, in forme spesso celate, le vittime di violenza esprimono.
E’ stato un PERCORSO INTEGRATO, articolato su due livelli: uno INFORMATIVO/FORMATIVO ed un LABORATORIO DI TECNICHE E PRATICHE DI DIFESA PERSONALE per arricchire le conoscenze teoriche con l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliore coordinazione ed autocontrollo.
In particolare, la dott.ssa Anna Caiati, psicologa e psicoterapeuta, ha realizzato un quadro sulla violenza nella società di oggi delineando il profilo delle vittime e dei carnefici ed i segni, soprattutto psicologici, distintivi della violenza.
Oggetto di approfondimento è stato anche il tema dell’abuso all’infanzia per prevenire e sensibilizzare su un fenomeno in aumento ed educare all’affettività e all’uso corretto della rete delle relazioni interpersonali.
Attraverso un test somministrato ai partecipanti all’inizio delle attività si sono indagate le aspettative e motivazioni dei partecipanti al corso sulle quali sono state tarate le modalità di presentazione dei contenuti.
Il dottor Alfonso Oziosi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito dell’incontro dal titolo “La violenza sulle donne e le ferite dell’anima” ha presentato i dati della violenza sulle donne – fisica, sessuale e psicologica – fornite dal rapporto ISTAT 2006 e l’esperienza di un’azienda ospedaliera di Milano attraverso l’analisi degli accessi in pronto soccorso e le prognosi.
L’esperienza del Centro Antiviolenza Riscoprirsi di Andria è stata presentata da un’ operatrice e un legale che ne hanno delineato mission, attività, risorse umane coinvolte ed hanno offerto una panoramica dei casi presi in carico.
Il LABORATORIO TEORICO E PRATICO PER L’ACQUISIZIONE DELLE TECNICHE DI DIFESA PERSONALE condotto dall’ Istruttore I.R.C. comunità Sig. TUNDO Luca (istruttore I.R.C. BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di base con Defibrillazione con uso di defibrillatori precoci esterni), si è proposto di promuovere l’acquisizione di informazioni e conoscenze sull’argomento, attuare modalità efficaci negli interventi di prevenzione e promozione, maturare una progressiva responsabilizzazione individuale e sociale e sviluppare la riflessione e il giudizio critico di fronte a situazioni di emergenza.
La presidente dell’A. Ge. (Associazione Italiana Genitori) sede locale di Trani in qualità di direttrice del corso si ritiene soddisfatta del risultato ottenuto e ringrazia i partecipanti per l’interesse e l’entusiasmo mostrati.
Un ringraziamento speciale è rivolto ai docenti del corso:
dott. ssa Anna Caiati
dottor Alfonso Oziosi
sig. Luca Tundo
Centro Antiviolenza RiscoprirSi
Istruttori della palestra Mac 1 : Vurchio Riccardo, Ilarione Fasciano
, dott. Gennaro LANOTTE
Sovrintendente Polizia di Stato
Segretario Provinciale Aggiunto COISP – Bari – che ha trattato
la tematica trattata relativa alle donne vittime di violenza (i dati statistici e gli studi sul fenomeno, i meccanismi psicologici, le normative a tutela ed in particolare l’art. 612 bis del Codice Penale che sanziona gli atti persecutori).
Grazie alle loro professionalità e alle loro competenze, hanno contribuito alla creazione di un ottimo gruppo di lavoro capace di conseguire gli obiettivi prefissi.
Trani, 18.06.2011
Anna Brizzi






























