“Visioni di (p)arte” – il programma di domani

Prosegue domani, venerdì 7 ottobre, il Festival Internazionale di danza contemporanea “Visioni di (p)arte”. Primo appuntamento della giornata, alle 15.00, è con il Laboratorio di danza contemporanea condotto da GREGOR LUŠTEK & ROSANA HRIBAR. Alle 21 invece è la volta degli spettacoli, per la sezione “Indivenire” apre la serata “Danze da tavolo” di e con Claudia Drago, Corinna Mancino, Rosanna Fregola e Massimo Zenga. 4 danzatrici per 4 piccole danze prenderanno vita ad animare il foyer del teatro. Continua la ricerca avviata all’interno del corso di composizione coreografica “Il secondo passo”. Dopo aver estrapolato dei frammenti dai propri lavori compositivi, i 4 autori, tutorati da Lisa Masellis, sono stati sollecitati a creare delle nuove micro-composizioni a partire dalla sfida di uno spazio fortemente caratterizzato, uguale per tutte e che costringe a confrontarsi con una differente relazione con lo spettatore.
Un’ ulteriore tappa di un percorso di ricerca che permetterà di produrre del nuovo materiale performativo ma soprattutto di scavare più a fondo nelle motivazioni, nel gesto e nell’ espressività della composizione originaria.
A seguire la compagnia QuaLiBò con lo spettacolo “Cosa Vedi?”, ideazione e regia Lisa Masellis, danzano Francesca Giglio, Maristella Tanzi, Teresa Tota, musiche originali dal vivo Adolfo La Volpe, voce in “ya mariam” Fabrizio Piepoli, cameraman Gianluca Sciannameo, elaborazioni video dal vivo Carlo Quartararo, advisoring video Ape 5. “Cosa Vedi?” è uno spettacolo in cui la danza, la parola, la musica e le elaborazioni video entrano in relazione in un continuo gioco di rimandi, intrecci e caleidoscopiche sovrapposizioni di piani ed immagini. Occhi puntati verso fuori o all’ interno? Gli spazi si confondono in un susseguirsi di atmosfere sospese, leggerezza, ironia e momenti di forte impatto dinamico.
All’interno del Teatro Kismet OperA si potrà visitare la mostra fotografica “IL CORPO INTERIORE” a cura di Tina Masellis.
Il corpo e il movimento, nella loro essenzialità, permettono di evocare paesaggi interiori ricchi di coinvolgenti valenze espressive, di seguire il tempo e catturare realtà invisibili all’occhio, in una continua ricerca non solo di soluzioni formali di ordine estetico ma di modelli di conoscenza e di rapporto con l’interiorità e il mondo.
Dedichiamo questa edizione del Festival a Massimo La Zazzera.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Teatro Kismet OperA di Bari.
In allegato programma della giornata e alcune immagini degli spettacoli.
Con preghiera di pubblicazione e partecipazione
PO FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV Linea di intervento 4.3 – Azione 4.3.2
Ufficio stampa – Lorenzo Sette






























