Andria: le sterpaglie di Via Bisceglie prendono fuoco, tutta colpa della biomassa – VIDEO

Alcuni giorni fa, la ronda delle Guardie Federiciane composta da tre unità della Nat. Federiciana Verde, mentre percorreva alle ore 17:45 la complanare direzione Trani Via Vecchia Bisceglie, ha avvistato una coltre di fumo che si sviluppava sulla Via Vecchia Bisceglie. Erano le ore 17,55; quando, arrivato sul posto, il prof. Martiradonna ha chiamato il Comando Municipale per esternargli l’incendio che si sviluppava nella contrada Petrarelli e precisamente di fronte ai campi di un privato. Dal Comando hanno quindi riferito erano a conoscenza dell’incendio e di rimanere sul posto perché stava arrivando una pattuglia. Dopo pochi minuti, mentre l’incendio stava invadendo le corsie di fumo riducendo la visibilità ai conducenti delle macchine, arrivava la pattuglia della P.M. e mobilità del 115 V.F. Vista la grande entità di fumo e dell’incendio con il modulo si è cercato di circoscrivere le fiamme che si trovano adiacenti agli oliveti. Il VIDEO con le immagini:

Mentre la pattuglia della P.M. si recava sulla SP per regolare il traffico, la ronda AIB iniziava a spegnere l’incendio adiacente alla strada e poi all’oliveto interno. Alle ore 18:40 sono giunte sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco con i rispettivi mezzi, il fuoristrada Defender e l’autobotte Mercedes. Il capo pattuglia dei V.F. ha raggiunto i volontari per assicurarsi che nell’autocisterna di questi ci fosse acqua sufficente, tornando quindi alla sua squadra.

L’intervento AIB è durato sino alle ore 20 circa per spegnere un’area di cinque ettari. Subito dopo aver terminato le operazioni, i volontari, con il capo squadra dei V. F. e il responsabile della P.M. del Comune di Andria hanno registrato le coordinate Lat. 41°13’41,35’’N & Long. 16°20’34,49’’ precisando che l’area va bonificata dalla biomassa per scongiurare l’immissione di CO/2 e delle polveri sottili. Martiradonna ha quindi contattato la SOUP comunicando l’intervento AIB e i dati succitati. Le operazioni sono terminate alle ore 20.