Eventi all’insegna dell’olio extra vergine d’oliva: i prossimi appuntamenti per “Sogni nelle Notti di Mezza Estate”

olio-extra-vergine-di-olivajpgRiprendono gli appuntamenti inseriti nel programma di “Sogni nelle Notti di Mezza Estate” promosso dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, associazione che promuove l’extravergine d’oliva, il territorio rurale, l’enogastronomia ed il patrimonio artistico-culturale dei comuni aderenti quali: Andria, Trani, Corato, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge.

Tante le iniziative di questa XII^ edizione organizzate dalle aziende agroalimentari, strutture agrituristiche e ristoranti, con musica, spettacoli teatrali, visite guidate e concorsi fotografici.

 Venerdì 19 triplo appuntamento: nella zona di Castel del Monte, all’interno del Parco Turistico Federiciano “L’Altro Villaggio”, dalle ore 21, tutti a guardar le stelle e non solo con “VOGLIO ANDARE SULLA LUNA! Da Jules Verne all’Apollo 11: quando scienza e fantascienza si incontrano”. Osservazione con telescopi della Luna, del pianeta Saturno e della Galassia di Andromeda a cura dell’Unione Astrofili Italiani. A seguire panzerotti e panzanelle con dell’ottimo vino Doc; a Minervino Murge, invece, presso il ristorante “A Sud dell’Anima”, appuntamento con “Pane, olio e fantasia…Degustazione di prodotti per esaltare l’olio Evo”, cena con sottofondo musicale; mentre in contrada Cefalicchio, nell’azienda biodinamica “Cefalicchio” a Canosa di Puglia, cinema all’aperto con la proiezione del film “La Nostra Terra” e piccolo aperitivo.

 Si terrà invece Mercoledì 24 agosto, presso l’azienda “Cefalicchio a Canosa di Puglia, la premiazione dei primi tre classificati del Concorso Fotografico “Scatti d’Olio”, organizzato dalla Strada dell’Olio Extravergine “Castel del Monte” al quale è ancora possibile partecipare inviando una o più foto all’indirizzo Facebook Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte che valorizzi l’extravergine d’oliva e/o l’ulivo in: Cucina, Paesaggio, Ruralità, Architettura.

 Giovedì 25, presso il bar&food “Volgo Retrò”, ad Andria, cena con lo spettacolo teatrale “La S/cena del Gusto”, evento organizzato dall’associazione culturale “ArtTurism” con gli attori della compagnia “Teatro del Viaggio”. Durante la serata lui e lei, il professore e la sua amica, seduti ad un tavolo insieme agli altri commensali e con il coinvolgimento continuo del maitre, offrono spunti per una conversazione sul cibo e la buona tavola. Il pièce teatrale è tratto da due testi del drammaturgo Arthur Schnitzler.

 Il 26 agosto, a partire dalle ore 20, nell’agro di Canosa, presso l’azienda biodinamica “Cefalicchio” “Cena in terrazza o Degustazione in giardino con visita della Tenuta novecentesca e della grotta risalente al settecento”; sempre venerdì 26 al Beveroni Jazz Club di Minervino Murge “Pizza di grano arso all’extravergine con mozzarella di bufala e zenzero”.

Si terrà Domenica 28, dalle ore 21, a conclusione del ricco programma di iniziative agostane, l’ultimo degli appuntamenti, a Canosa di Puglia con l’iniziativa culturale “Scopri la Daunia”, visita guidata dell’ipogeo Lagrasta. A seguire degustazione di prodotti all’extravergine organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT

Oli extravergine d’oliva e prodotti in degustazione delle varie iniziative sono offerti da: I Tre Campanili, oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, Andria Tel. 0883/543212, info@itrecampanili.com; Oliveti d’Italia, Andria Tel. 0883/541199, info@oliveti.it

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919. Sul sito web e sulla pagina Fb stradaolioextraverginecasteldelmonte tutti gli appuntamenti in programma.