Federico II, un ponte tra Oriente e Occidente – il VIDEO del documentario

Federico II Hohenstaufen (1194-1250), erede del Sacro Impero Romano Germanico e del regno normanno di Sicilia, cresce e viene educato nella città di Palermo, in un ambiente multiculturale per eccellenza. Per consolidare il suo regno, intraprende una serie di riforme per creare uno stato centralizzato con un corpo giuridico molto avanzato per l’epoca. Nella Scuola di Salerno, la medicina accoglie apporti bizantini, ebrei e arabi e si colloca all’avanguardia in Europa. Questi ed altri avanzamenti che saranno di riferimento nei secoli successivi si concretizzano sotto l’egida e il patrocinio di Federico II. Ma forse il suo tratto più caratteristico è quello di essere stato capace di andare oltre le frontiere culturali e religiose per avviare una relazione di franca collaborazione con il mondo musulmano. Queste sono state le circostanze della strana crociata che guidò e della presa incruenta di Gerusalemme. Il suo atteggiamento in questo senso rese più acuto lo scontro con il papa di Roma. Il carattere investigativo e spregiudicato dell’imperatore si manifesta in una produzione propria, “De ars venandi cum avibus” e anche nella promozione della traduzione di testi arabi e dell’antichità classica. In epoca medievale, il contributo proveniente dall’area culturale dell’Islam provoca la revisione del corpo di credenze dell’Europa cristiana e un salto qualitativo nel campo della conoscenza. Il VIDEO di un bel documentario diffuso su YouTube:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.