Incendio in contrada Monachelle: intervento della ronda AIB 16 Federiciana

incendio ferroIeri 28 agosto, durante il ritorno dal pianale del Castel del Monte alle ore 18:40, la ronda AIB 16 Federiciana ha avvistato in direzione Andria Trani del fumo nero. Dopo dieci minuti è arrivata sul posto e ha evidenziato che bruciava un cumolo di paglia, dei copertoni e altri oggetti come delle bici, motorini, cruscotti e altri pezzi di plastica.

volonteriIl fuoco di questi oggetti si è propagato nell’incolto adiacente e mentre si stava intervenendo ecco che arrivano sul posto i Vigili del fuoco con due mezzi; un fuoristrada e camion cisterna.
Mentre i vigili del fuoco intervenivano con gli idranti a spegnere i materiali infiammabili inquinati i ragazzi con i labelli hanno circoscritto spegnendo il perimetro dell’incendio dell’incolto.

incendioI Volontari come Liddo e Guantario poi con gli idranti hanno dato una mano ai V.F. L’incendio si è sviluppato in contrada Monachelle, dove lo scrivente telefona alla SOUP comunicandogli le coordinate del posto – Lat. 41°14’47,37”N & Long. 16°18’55,38”E, l’estensione incendiata are 10 e la chiusura dell’intervento ore 19:30. Considerazioni i malavitosi ambientali per pulire e liberare il ferro dal materiale ingombrante, hanno accesso dei copertoni fregandosene se nell’aria si immetteva polveri sottili e diossina. Sarebbe stato opportuno che quel materiale venisse requisito così da non dare la possibilità di poterlo vendere.

Il Presidente Provinciale & Responsabile
Nucleo delle GPGV IVEA
Prof. Francesco Martiradonna