Castel del Monte in prima serata sulla tv pubblica francese, ecco il VIDEO

In prima serata, il telegiornale delle 20:00 di “France 2”, il più importante canale televisivo pubblico francese, ha mandato in onda un apposito servizio dall’Italia sul mistero di Castel del Monte. Il reportage dell’inviato, François Beaudonnet, contempla la storia del maniero di Federico II e introduce le innovative ricerche condotte nel Politecnico di Bari. Durante il servizio vengono riportate alcune dichiarazioni circa le ipotesi degli studi, avviati nel 2009 nel Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari da due ricercatori: Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro, consentono ora, attraverso lo studio dell’architettura del monumento, una nuova lettura ed interpretazione di Castel del Monte. “L’edificio medioevale – sostengono gli autori della ricerca – fu edificato, secondo tecniche orientali legate agli Hammam arabi, per la cura del corpo e dello spirito dell’imperatore. Gli ambienti del castello sono stati realizzati per questo scopo”.  Il servizio, presenta inoltre, alcune sequenze sulla ricostruzione virtuale degli interni del castello realizzata dai ricercatori pugliesi e, nell’intervista, l’arch. Ubaldo Occhinegro, illustra alcuni dettagli sulle canalette convogliatrici delle acque di condensa delle pareti interne di uno degli ambienti. Il VIDEO:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.