Castel del Monte e Trani location per “SUD”, il nuovo singolo dell’MC/rapper andriese Vincenzo Lorusso – il VIDEO

Sabato 3 settembre 2016 é la data di pubblicazione su youtube del video  ‘SUD’ (https://www.youtube.com/watch?v=vaafCXXjAGk) , nuovo singolo dell’MC/rapper andriese Vincenzo Lorusso, in arte ‘Skeggia MC’, detto anche ‘Postman’ (pagina facebook: @skeggiaorpostman). Il suo nuovo brano celebra la bellezza della Puglia e del vivere nella nostra regione…in diverse lingue: italiano, francese, portoghese e inglese. L’idea all’origine del pezzo é quella di cantare con fierezza la positività, il buonumore, l’ospitalità, la tenacia, e il ‘saper far festa’, degli abitanti della nostra regione, accomunata da questi aspetti a tanti altri ‘Sud’ del mondo. Il VIDEO: 

Le parole del brano sottolineano l’apertura a cui é votata la Puglia, ponte geografico e culturale sul Mediterraneo, a congiungere l’Europa ai i Balcani e al Medioriente.
Il concetto di Sud della canzone di Skeggia non ha soltanto una geografica; indica anche uno spirito di apertura e di accoglienza («italiano cosmopolita dove l’Europa incontra l’Africa »), che può certamente assumere una portata più ‘globale’ (« No, qui non é Sud contro Nord / I confini per me non esistono ! », tende a ribadire) . Ecco che allora la definizione di Sud farsi molto ‘flessibile’, relativa ai punti di vista (« Hai mai pensato a quanto tutto é relativo / Il Nord Italia per esempio é a sud rispetto al vicino).  Ed é per questo che nel ritornello del brano Skeggia canta, ossimoricamente: “Portami al Sud, Portami Su”. 

L’idea di rappare in altre lingue, oltre all’italiano, deriva, in primo luogo, dall’interesse puramente ‘fonetico’ verso le stesse dell’autore, che ha preso poi a cimentarvisi nel rap, alla ricerca di rime e assonanze. «Certo – spiega Vincenzo – la possibilità di esprimere ed elaborare lo stesso concetto in più lingue, aumenta potenzialmente l’accessibilità del messaggio di SUD a più ascoltatori, raggiugendo geografie e latitudini diverse ».

Come luoghi per le riprese del video sono stati scelti scenari emblematici come quelli del Castel Del Monte di Andria, il porto e il lungomare di Colonna a Trani, soltanto alcune delle numerosissime bellezze paesaggistiche e storiche della nostra regione. A completare la sceneggiatura sono le riprese di un’esibizione di Skeggia/Postman nell’ambito di uno dei ‘pool party’ organizzati dall’associazione culturale ‘Andriaground’ al Fuzié Social Club ad Andria, ormai divenuto un luogo d’avanguardia di tendenze urbane nella provincia. Il negozio di abbigliamento da uomo ‘Rooms 18-20 by Rutigliano’, da sempre vicino alla musica urban e alla cultura hip-hop, ha partecipato alla sponsorizzazione del video.

Skeggia (o Postman) ha all’attivo un percorso musicale di all’incirca 15 anni: prima fondatore e front-man del gruppo andriese di live hip-hop Urban Noise Crew (attivo dal 2004 al 2009); in seguito leader della band reggae/dancehall/hip-hop Wave The Flag (WTF) (stanziata ad Edimburgo, in Scozia), che nel 2013 si é stata finalista per il Nord-Europa del festival internazionale Rototom Reggae Sunsplash. Trapiantato a Parigi dal 2014, porta avanti oggi un progetto di rap ‘cosmopolita’ multilingue, collaborando con beatmakers e musicisti internazionali, mescolando le sue passioni per l’hip-hop e per la poesia urbana.

Chissà che a qualcuno non venga voglia di venire in Puglia dopo aver ascoltato questo brano…

 


Segui tutti gli aggiornamenti!
clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com:

OPPURE
- Gruppo Telegram --> CLICCA QUI <--
- Canale Telegram --> CLICCA QUI <--
- Invia Segnalazioni al numero WHATSAPP: 353-318-7906
- Iscriviti al gruppo Whatsapp inviando un messaggio al numero: WHATSAPP: 353-318-7906
Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: CLICCA QUI