Nubifragi nel Barese e sulla Murgia: nuova allerta meteo per martedì 13 settembre

vigneti-allagati-bridisiNonostante la pioggia si sia abbattuta per giorni sull’intera Puglia, nubifragi nel Barese e sulla Murgia sono attesi anche per la giornata di domani: la Protezione Civile ha infatti diramato una nuova allerta meteo valida per la giornata di martedì. Anche la Provincia BAT, quindi, è avvisata.

Come riportato dallo stesso sito ufficiale della Protezione Civile Puglia, il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e in considerazione delle precipitazioni verificatesi, ha valutato allerta arancione per rischio idrogeologico su tutta la Puglia, con allerta arancione idraulica per le zone di allerta Puglia_B (Tavoliere) e Puglia I (Basso Fortore), a partire dalle 20:00 di ieri 11 settembre e per le successive 24/36 ore. E’ previsto il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori Ionici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili su questo sito.