Morto dopo ore di agonia il cane trovato ferito e pieno di vermi a Castel del Monte (Andria)

cane-agonizzante-a-castel-del-monte-andriaE’ deceduto il cane ritrovato nei pressi del parcheggio “CAT” adibito all’accoglienza turistica (a pochi metri dalla chiesetta). La segnalazione della presenza di un cane ferito proviva da Micaela (ora sconvolta), uno dei professionisti del centro accoglienza che nelle precedenti ore ha cercato disperatamente di seguire per come poteva la vicenda del povero cane, un maschio di medie dimensioni con una brutta e profonda ferita. L’animale tendeva a non alzarsi, visibilmente sporco di sangue con decine di vermi che avevano già ricoperto la ferita. Micaela ci ha assicurato di aver già avvisato tutti dalle ore 9,00 di martedì 13 settembre, ma il cane è stato prelevato solo ore più tardi, verso le ore 13,00. Diversi i testimoni visivi (tra cui non pochi turisti) una volontaria dell’Oipa che non ha potuto che confermarci della morte dell’animale. Il cane sembra sia arrivato già morto nell’ambulatorio veterinario preposto. Se l’intervento di recupero fosse avvenuto alle ore 10,00 sarebbe comunque morto? Non ci è dato saperlo.

Tuttavia è evidente la problematica legata alla distribuzione delle risorse finalizzate al recupero, alla cura e al monitoraggio di questi animali, risorse che dovrebbero ricoprire vasti territori e che in casi come questi non risultano sufficienti. Gli operatori turistici di Castel del Monte ci hanno fatto sapere che scontri tra cani ed altri animali sono sempre più frequenti a causa della presenza di esemplari non sterilizzati, che comportano periodicamente ulteriori gravidanze, aumentando il rischio sovrappopolazione che poi sfocia occasionalmente in duri scontri ai danni di alcuni esemplari randagi. Sarebbe quindi opportuno concretizzare una campagna di sterilizzazione per i randagi di proprietà comunale. Proprio lo scorso 7 settembre avevamo diffuso un appello sempre proveniente dagli operatori, e uno dei cani fotografati sembra essere proprio il povero cucciolone deceduto. Il problema si poteva evitare? Per ora c’è tanta rabbia e tristezza per la perdita di un cane, che, seppur privo di una famiglia umana, era giovane e con tanta voglia di vivere. Le drammatiche immagini ricevute dalla nostra redazione:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
ferita-vermi-cane-castel-del-monte
dettaglio della ferita con la presenza di alcuni parassiti

cane-ferito1

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.