Festa Patronale di Andria: presentato il programma religioso e culturale-folcloristico – VIDEO della conferenza stampa

Presentato a Palazzo di Città il programma religioso e culturale-folcloristico delle Feste Patronali 2016. Le parole d’ordine che hanno guidato la definizione del programma sono state sobrietà e rispetto per le vittime del disastro ferroviario del 12 luglio e per quelle del terremoto. VIDEO (fonte: Canale Youtube di Tele Dehon):

Per questo non ci saranno i fuochi pirotecnici, ma le campane delle chiese a segnare l’inizio delle festività e il volo di colombe a chiuderle.

“Queste festività – ha spiegato il Sindaco, avv. Nicola Giorginosono un forte invito a tutti alla riflessione per quello che è accaduto e per questo, insieme alla Diocesi e al Comitato Feste Patronali, abbiamo definito iniziative sobrie e contenute per non dimenticare e noi non dimenticheremo. Si spiega così anche la scelta di tenere, il lunedì che è giorno di conclusione canora, un concerto di tutti i più importanti artisti andriesi, da Michele Marmo a Luciana Negroponte, a Savio Vurchio, ai Sottosuono per un concerto chiamato non per caso “Ripartiamo”, per ripartire come città dopo quello che è successo, ma con spirito e valori diversi. La loro disponibilità gratuita è stata immediata e per questo li ringraziamo”. VIDEO (fonte: Canale Youtube di Tele Sveva):

Anche la Diocesi, per bocca di Don Gianni Agresti, ha ricordato questo spirito e sottolineato che le “Feste Patronali devono ritornare ad essere, a partire dalla messa Pontificale di domenica 18 settembre del Vescovo Mons. Luigi Mansi, un forte momento di riflessione e preghiera per la comunità non solo come Diocesi, ma anche come Chiesa Italiana.

Le Festività saranno un momento importante anche per 3 nostri fratelli sacerdoti di cui sarà ricordato il 25 esimo anno di sacerdozio, da Don Mimmo Francavilla a Don Mimmo Basile, al Vescovo Mons. Luigi Renna”. I dettagli del programma culturale sono stati illustrati dall’assessore alla Cultura, avv. Luigi Del Giudice che ha sottolineato soprattutto la disponibilità degli artisti andriesi. Si sono attivati subito rinunciando a qualsiasi forma di compenso pur di onorare la loro, la nostra città. E andriese sarà anche la presentatrice del concerto Ripartiamo, Valeria Todisco. Un concerto nel quale ci sarà anche una canzone inedita scritta e musicata dal cantautore andriese, Michele Marmo. Questa edizione non avrà i fuochi ed il cantante di grido, ma tanta andriesità, tanta voglia di appartenere alla comunità andriese”.

Concetti forti che anche Luciana Negroponte, una delle cantanti del concerto del 19 settembre, e Valeria Todisco, presentatrice, hanno ribadito sottolineando l’amore per la città, la disponibilità e la voglia dii contribuire alla tensione positiva e alla coesione che si avverte da qualche mese in città. VIDEO (fonte: Canale Youtube di Amica9tv):