Da Trani a Matera a piedi, passando per Castel del Monte. Lo splendido trekking offerto da Cammini di Puglia

matera-trani-castel-del-monte-trekkinh-cammini-di-pugliaA partire dal 3 di Ottobre pellegrini e viandanti torneranno finalmente sulle antiche strade di Puglia e percorreranno il Cammino Materano!

IL TRANI – MATERA è:
6 giorni di Cammino di natura e condivisione.
6 giorni in cui riappropriarsi del proprio corpo e del proprio tempo riscoprendo la magia del viaggio a piedi attraverso la Puglia più autentica e genuina fino a raggiungere Matera.


PROGRAMMA
02/10 Visita guidata al centro storico di Trani
03/10 Trani – Andria
04/10 Andria – Castel del Monte
05/10 Castel del Monte – Poggiorsini
06/10 Poggiorsini – Gravina in Puglia
07/10 Gravina in Puglia – Picciano
08/10 Picciano – Matera
09/10 Visita guidata al centro storico di Matera

I viandanti saranno accompagnati dallo staff Cammini di Puglia.

SERVIZI DI BASE OFFERTI:
– guida turistica ed escursionistica
– trasporto zaini
– prenotazione struttura ricettiva con scontistica rete Cammini di Puglia
– cena in struttura convenzionata con scontistica rete Cammini di Puglia
– supporto logistico con mezzo motorizzato

SERVIZI OPZIONALI
– preparazione pranzo a sacco
– transfert Matera – Bari il 9/10

ISCRIZIONE ALL’EVENTO
L’iscrizione all’associazione è obbligatoria sia per organizzare al meglio l’evento sia per garantire la copertura assicurativa.

E’ possibile iscriversi per realizzare l’intero cammino, oppure per realizzare una o più tappe. Per informazioni su costi e dettagli organizzativi (percorso, strutture ricettive, ecc..) è necessario inviare una mail all’indirizzo camminomaterano@gmail.com oppure telefonare al numero 3383748826 (Lorenzo)

L’evento avrà luogo con il raggiungimento minimo di 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria da effetturasi entro il 26 settembre, oltre tale data chiedere disponibilità.

OSPITALITÀ PELLEGRINA
I viandanti saranno ospitati in strutture di diversa tipologia (B&B, affittacamere, foresteria del Santuario di Picciano). Le strutture sono state selezionate dallo staff Cammini di Puglia e praticano prezzi in linea con gli altri Cammini italiani.

PRANZO
Ciascun viandante, giorno per giorno, provvede da sé a procacciarsi il pranzo al sacco, a meno che non voglia usufruire del servizio opzionale.

CENA
Sul Cammino Materano si cena tutti insieme in strutture ristorative convenzionate (menu completo del pellegrino con prodotti locali e tanto vino).

DI COSA SI TRATTA?
Non è una gara sportiva, non è un’escursione né semplice trekking. E’ un vero e proprio viaggio a piedi che permette di partire da una località e raggiungerne un’altra. E’ un modo diverso di vivere i territori che attraversiamo, ribaltando la nostra concezione di spostamento. E’ una esperienza che apre il cuore e la mente.

COSA SI FA DURANTE IL VIAGGIO?
Si cammina, si condivide, si parla con i compagni oppure semplicemente ci si gode la natura in silenzio. Ciascuno vive il cammino a suo modo ma sempre nel pieno rispetto degli altri viandanti e del circostante.

COSA MI SERVE?
La testa e le gambe prima di tutto! Abbigliamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking, borracce per acqua (minimo 2 litri), cappello, k-way, pantalone lungo. Lo staff è comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio tecnico.

CREDENZIALE
Il viandante alla sua partenza potrà richiedere una Credenziale del circuito Cammini del Sud (Rete nazionale dei cammini esistenti nel Sud Italia) che attesta il suo stato di viaggiatore lento: tale documento permetterà di usufruire di una scontistica nelle strutture di ospitalità.

E’ BELLO SAPERE CHE…

Il Cammino Materano è il progetto fondante di Cammini di Puglia, un coordinamento regionale di associazioni operanti nel settore turistico slow e green, nato per essere l’interprete dell’accoglienza e dell’orientamento dei camminatori che intendono intraprendere i cammini, i percorsi, gli itinerari a contatto con la natura, la fede, il folklore popolare, le bellezze incontaminate dei paesaggi rurali, costieri, e dei centri storici della Puglia.

La rete Cammini di Puglia ha fattivamente realizzato e strutturato tre percorsi di mobilità lenta che, ricalcando sentieri di età storica e arcaici tratturi, consentono di partire da Bari, Trani o Brindisi e di giungere alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. Tre Cammini tra Puglia e Basilicata, terre di transito per antichissima vocazione e tradizione, che nella loro plurimillenaria storia hanno visto il passaggio di innumerevoli pellegrini (peregri, peregre, per «attraverso» + ager agri «campo/i») provenienti da tutto il Bacino Mediterraneo e oltre.

La realizzazione non ha necessitato di nessuna opera infrastrutturale (con consumo del suolo nullo) ma ha recuperato i tratturi, i sentieri di campagna, le strade interpoderali e demaniali, con preferenza per le aree non interessate dalla presenza di asfalto. Sono state altresì tenute in considerazione zone boschive e di particolare interesse naturalistico.

“Nella realizzazione del percorso abbiamo tenuto conto di alcuni parametri, quali: la valenza paesaggistica delle aree attraversate, la presenza di beni culturali e di servizi essenziali (ospitalità, ristorazione, servizi e primo soccorso)” – fanno sapere gli organizzatori dall’evento facebook dedicato. 

Il logo è una spiga gialla su fondo verde. Il simbolo è stato scelto per le caratteristiche graminacee della Murgia che fin dall’età romana sono state la vera ricchezza del territorio. La spiga inoltre ben si presta, per la sua forma, alla funzione di freccia indicatrice.

(Staff Cammini di Puglia) – Fonte: https://www.facebook.com/events/1067404036661449/

Segui tutti gli aggiornamenti, clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com: Iscriviti al gruppo Telegram cliccando qui. Oppure iscrivendoti al Canale Telegram per seguire tutte le news: https://telegram.me/videobarlettaandriatrani O in alternativa su Whatsapp al gruppo Whatsapp inviando un messaggio al numero: 353 3187906. Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1486996454644125/