Cinque anni fa a Barletta il Crollo via Roma, le iniziative in ricordo delle vittime

crollo-via-roma-barlettaA cinque anni dalla tragedia che ha colpito l’intera comunità cittadina, Barletta non dimentica. Il crollo della palazzina di via Roma, a seguito dei lavori – come ha sancito la magistratura nel primo grado di giudizio – in un contiguo cantiere edile, che costò la vita a cinque giovani donne, ha scosso le coscienze della collettività, richiamando al doveroso impegno per la prevenzione e la sicurezza nel pieno rispetto della persona.

Per seguire tutte le news su Barletta, clicca Mi piace sulla pagina:

Questa responsabilità, che ha trovato espressione nella istituzione da parte del Consiglio Comunale delle “Giornate del ricordo delle vittime della mala edilizia”, sarà riaffermata lunedì 3 ottobre nel ricordo di Tina Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro, Antonella Zaza, della piccola Maria Cinquepalmi e di tutte le altre vittime della “mala edilizia” nelle sciagure che, sin dal crollo di via Canosa, hanno colpito Barletta.

Alle 11.00, dinanzi al luogo dove si è consumata la tragedia, saranno deposti omaggi floreali. Subito dopo, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Alfredo Casardi”, la scuola frequentata da Maria, i rappresentanti dell’Amministrazione si ritroveranno con gli studenti, gli insegnanti, i parenti delle vittime e le autorità istituzionali, per una riflessione sulle regole e i doveri con cui perseguire una moderna concezione della città, affidata alla lectio sul tema “Il crollo di via Roma e la giustizia” di Filippo Bortone, già Presidente del Tribunale di Trani.

Alle 12.21, ora del drammatico evento, sarà reso omaggio alle vittime delle tragedie edilizie avvenute a Barletta con un minuto di silenzio che il sindaco Pasquale Cascella invita a rispettare in tutte le scuole, gli uffici pubblici e i luoghi di lavoro, unendosi così al ricordo e alla doverosa riflessione di una comunità consapevole della propria memoria.

Segui tutti gli aggiornamenti, clicca “MI PIACE” sulla Pagina di VideoAndria.com:


-- Segui tutti gli aggiornamenti! --
clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com:

- Canale Telegram --> CLICCA QUI
OPPURE
-- Partecipa alla discussione iscrivendoti a: --
- Gruppo Whatsapp richiedendolo al numero WHATSAPP:353-318-7906
- Gruppo Telegram --> CLICCA QUI
- Invia Segnalazioni al numero WHATSAPP:353-318-7906

Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: CLICCA QUI