Guide del Parco dell’Alta Murgia: sottoscritto Protocollo d’intesa con la Regione

parco-alta-murgiaMartedì 27 settembre è stato sottoscritto dall’Assessore Regionale alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo e dal Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, presso la Mediateca Regionale di Bari, il protocollo d’intesa contenente le linee guida per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco nazionale dell’Alta Murgia, alla luce di quanto disposto dalla legge-quadro 394/1991.

“Oggiha dichiarato il Presidente Cesare Veronico – trova compimento un progetto che ha preso avvio fin dal 2012 con la candidatura del nostro Parco alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Il percorso che abbiamo intrapreso con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la promozione di un turismo all’insegna della qualità giunge oggi a un importante traguardo con la definizione di una figura, quella di guida ufficiale del Parco, altamente qualificata e professionale”.

La sottoscrizione dell’intesa giunge al termine di un iter avviato nel 2015 che ha visto l’approvazione, da parte della Giunta Regionale, dello schema del protocollo di intesa e le linee guida per il rilascio del titolo ufficiale di guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è attualmente l’unico in Puglia ad avere sottoscritto il protocollo d’intesa a norma dell’Art. 14 comma 5 della legge 394/1991: tale intesa definisce la compatibilità del processo attivato dall’Ente Parco con le competenze regionali e consentirà la formazione di professionisti riconosciuti a livello nazionale secondo i criteri standard della formazione comunitaria: un titolo altamente qualificante e spendibile, non solo a livello territoriale.

A breve sarà annunciato l’avvio dei primi corsi ufficiali tenuti da formatori qualificati.