Maltempo in Puglia, allerta della Protezione Civile per rischio idrogeologico

maltempo-pugliaMaltempo anche nel sud Italia. Come riporta il sito web www.protezionecivile.puglia.it, Il Mediterraneo è interessato da una vasta area depressionaria che determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni meridionali dell’Italia.

Sulla Puglia sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Recependo l’Avviso di condizioni metereologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha decretato dalla mezzanotte del 02/10/2016, per le successive 24-32 ore, una allerta gialla per rischio idrogeologico tutto il territorio regionale.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link http://www.protezionecivile.puglia.it/archives/7086