Consorzi di bonifica, dai pozzi ai dipendenti: Nino Marmo segnala numerosi problemi irrisolti

nicola-nino-marmo“L’audizione dei rappresentanti sindacali, delle associazioni di categoria e delle parti sociali in quarta commissione, in merito al disegno di legge per riformare il sistema dei consorzi di bonifica, avvalora la nostra opinione sul fatto che anche in questa vicenda il Governo Regionale navighi praticamente a vista. Ribadito che, per quanto ci riguarda, la questione investe tre profili diversi, tutti rilevanti, vale a dire economico, sociale ed ambientale e ferma la nostra solidarietà a tutti i dipendenti che da mesi non ricevono lo stipendio, appare evidente la debolezza della strategia individuata dal disegno di legge– lo dichiara il consigliere regionale Nino Marmo (Forza Italia). 

La soppressione di ben quattro consorzi del centro sud della puglia” – prosegue Marmo –e la creazione di una agenzia unica costituiscono una sorta di esproprio ai danni del territorio da parte di un Governo che non vede l’ora di scaricarsi di un peso. Ma questa soluzione lascia irrisolta la questione dell’enorme massa debitoria pregressa; del trasferimento della forza lavoro, ivi compresi i dipendenti stagionali; della gestione dei pozzi e del ridimensionamento del numero spropositato degli stessi, assai spesso abusivi o nocivi; della determinazione di nuove tariffe d’uso che non gravino sugli utenti finali”.

Aspettiamo dunque il provvedimento in Commissione per un confronto più serrato con il Governo su una disciplina assai complessa che riguarda, nello stesso tempo, la materia della bonifica, dell’irrigazione, del miglioramento fondiario, della tutela del territorio e dell’assetto idrogeologico” conclude il consigliere regionale di FI. 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.