Notevole partecipazione ad Andria all’incontro “La cura di un tumore del nostro territorio”. I cittadini vogliono sapere – VIDEO

manifestoSi è tenuto ieri presso il Chiostro di San Francesco il convegno dal tema “La cura di un tumore del nostro territorio” organizzato dall‘ANTEAS e dalla FNP CISL Andria che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del Direttore di Ematologia con Trapianto Giuseppe Tarantini e del Dirigente Medico Lucia Ciuffreda.

ll convegno, incentrato sulla patologia del Mieloma Multiplo, ha registrato la notevole partecipazione di una platea attenta e interessata ad una patologia che, stanti i dati diffusi dall’Asl BAT, ha fatto registrare negli ultimi anni un’incidenza più alta rispetto a tutto il territorio nazionale.  VIDEO:

Un tema di stretta attualità, dunque, che vede oramai coinvolti anche soggetti di età più giovane e che necessita di un’attenta indagine al fine di prevenirne l’insorgenza comprendendo le motivazioni alla base dei dati allarmanti registratisi nella nostra provincia. Il convegno si è incentrato sia su un aspetto più tipicamente scientifico-esplicativo della patologia, che sulla prevenzione mediante la puntualizzazione di informazioni che possono risultare utili al fine di attenzionare i cittadini circa la presenza di sintomi che possono rappresentare un campanello d’allarme circa l’insorgenza della malattia.

Quello che è emerso è la presenza di una unità ospedaliera, quale quella del P.O. di Barletta, altamente specializzata e competente che nulla ha da invidiare rispetto ai blasonati presidi ospedalieri del nord italia; una notizia di non poco conto in un territorio quale il nostro dove la sanità è spesso sinonimo di sprechi ed inefficienza.