Il prof. Suriano: “Matera e Andria: così vicine, così lontane!”

“In tutto il mondo MATERA è nota come la città dei “Sassi”. Sono due i quartieri antichi: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Case scavate nel tufo abbarbicate lungo le ripide pareti della montagna. Civiltà rupestre antichissima presente in tutto il Sud europeo mediterraneo. Per secoli, in codeste case-grotte dimorarono i pastori e i braccianti della Lucania. La Matera moderna nacque solo nell’Ottocento. I Sassi furono abbandonati. Ma non abbattuti, né demoliti. E, oggi, rappresentano la testimonianza della civiltà contadina del tempo che fu” – ricorda il prof. Riccardo Suriano, già docente di lettere ed appassionato di Storia locale. 

“In tutto il mondo (almeno si spera!) Andria” – prosegue il prof. Suriano – “è nota grazie a Castel del Monte, il “colosseo” del medioevo, il bel maniero ottagonale voluto da Federico 2° di Svevia, imperatore. Un dono alla nostra città per la sua granitica fedeltà al “Puer Apuliae”, durante le lotte sanguinose e violente tra lo stesso Federico 2° e i signori feudatari tedeschi e le città ribelli della Lega lombarda”. 

“Nel 1993, Matera divenne patrimonio mondiale dell’UNESCO. Castel del Monte nel 1996…”

“Come due atleti che partono insieme al segnale dello start ma subito si crea la differenza tra i due: vola chi è più forte, arranca, fa fatica e resta indietro chi è più debole. Così Matera e Andria. Matera prende il volo: una intensa attività di recupero, di restauro, di valorizzazione, di riuso dei Sassi esplode. Erano abbandonati, ora invece si ripopolano di gente d’ogni età e d’ogni condizione. Si aprono numerose botteghe artigiane. Si trasferiscono negozi d’ogni genere. Aprono numerose gallerie d’arte. Si organizzano incontri, convegni, tavole rotonde nazionali e internazionali. Si girano film nazionali e internazionali (come “Passion” di Mel Gibson). Il volto di Matera cambia: i Materani stessi diventano più attivi, più intraprendenti, più orgogliosi di se stessi. Cresce l’autostima e crescono tutti i materani”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

“Di contro, dopo la consacrazione dell’UNESCO cosa succede in Andria?
La situazione non cambia. La città è rimasta al palo, come si dice in gergo sportivo. Andria non è mai partita di forza e coraggio per raggiungere livelli ambiziosi.”

“La classe politica si è bloccata al titolo di Castel del Monte patrimonio mondiale dell’UNESCO. Forse qualche segnaletica stradale in più, null’altro“.

“Nulla è stato mosso perchè Castel del Monte e Andria diventassero mèta del turismo nazionale e internazionale. Diciamo la verità: tutti sappiamo di che cosa si sono occupate la vecchia e la nuova classe politica. La preoccupazione maggiore è stata il tentativo di accaparrarsi della gestione dell’area di parcheggio ai piedi di Castel del Monte”.

MATERA e ANDRIA: che differenza! Due città, due opposti destini! Senza dubbio più lungimirante la città di Matera: è stata capace di trasformare i “Sassi” tanto da renderli degni del titolo conquistato. Dirò di più: il capoluogo lucano è stato eletto capitale europea della cultura, battendo città del valore di Assisi, Siena, e persino Lecce”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

“Così lontana, immobile, spenta la nostra città! Il titolo dell’UNESCO non basta! Occorrono opere, provvedimenti, interventi concreti di chi amministra la città”.

“Purtroppo siamo alle solite: la cultura non si vende, né si acquista al supermercato. La cultura si acquista con lo studio serio e tenace, l’impegno costante e duraturo, le competenze e le abilità specifiche, con la passione e l’orgoglio della propria terra d’origine” – conclude il prof. Suriano. 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Send this to a friend