Arte e tecnologia nei laboratori della scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” di Andria

Innovazione e didattica sono un connubio di successo: pensare a nuovi modelli di insegnamento con tecnologie sempre più avanzate è uno dei punti di forza della scuola secondaria di I grado “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”, piazzatasi di recente all’ottavo posto nella graduatoria regionale (prima tra le scuole andriesi) del progetto MiurAtelier creativi” con la proposta intitolata “La girandola delle idee”, che mira a modellare la didattica sugli aspetti caratterizzanti gli studenti di 11-14 anni. I loro atteggiamenti mentali di curiosità nell’esplorazione, il porsi i “perché” di un fenomeno, attivano i percorsi di ricerca-azione.

Da qui il modello di uno spazio che preveda una sequenza di azioni-base del metodo scientifico:

pensare schizzare la propria idea con hardware e software già in possesso della scuola progettare e realizzare con strumenti innovativi assemblare l’oggetto verificare il risultato.

Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti semplici e di dispositivi tecnologici, tra cui una stampante 3D e un laser scanner e la collaborazione con diversi Istituti superiori andriesi (Liceo Scientifico “R. Nuzzi”, IISS “Colasanto” e IISS “Lotti-Umberto I”) e con lo studio di Architettura “Prometheus” di Andria, che vanta al suo interno esperti in indagini e ricostruzioni in 3D.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

I laboratori dunque saranno al centro per far sperimentare direttamente agli studenti la bellezza della creazione artistica, abbinata alla tecnologia più moderna.

Lo spirito di innovazione, dunque, premia una scuola storica di Andria, che mette al primo posto lo studente e le sue necessità, come dimostrato anche dalle statistiche elaborate in base ai questionari di gradimento di docenti, alunni e genitori dello scorso anno scolastico, consultabili sul sito della scuola.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.