“Andria Antica” – 10^ Puntata: Pergamene e Cinquecentine Andriesi – VIDEO

In questa 10^ puntata della nostra rubrica vi proponiamo un “viaggio”, affascinante e misterioso che ci riporta indietro nel tempo di oltre mezzo millennio, nell’Andria del Quattrocento e del Cinquecento! L’epoca delle pergamene serrate a mano, dei primissimi libri a stampa! Un viaggio che abbiamo fatto anche grazie al dott. Francesco Quarto, già funzionario della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari (e barese anche lui); e alla signora Grazia Ruggiero, ex impiegata della stessa Biblioteca ed originaria della città di Andria. L’incontro è avvenuto Mercoledì 9 Marzo 2011 nel salone della Biblioteca Comunale “G. Ceci” di Andria, nel’ambito del Corso di potenziamento pomeridiano “Alla scoperta delle biblioteche pubbliche di Andria”, riservato a un gruppo di circa 15 allievi della Scuola Media Statale di 1° Grado “A. Manzoni” di via Caneva ad Andria. E’ un “viaggio” che ha affascinato tutti i ragazzi (hanno scoperto un mondo, quello delle pergamene medioevali e dei primissimi libri a stampa, sconosciuto e lontanissimo nel tempo, coevo del Medioevo, del Rinascimento, di Cristoforo Colombo, dei Del Balzo). Siamo convinti che affascinerà anche voi. Buona visione e buon viaggio! VIDEO:

Chiunque volesse ordinare copie in dvd delle varie puntate della serie “Andria Antica” può scriverci una email all’indirizzo redazione@videoandria.com o telefonarci al numero 333 9559683.

Segui tutti gli aggiornamenti, clicca “MI PIACE” sulla Pagina di andriantica:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.