Andria ed il culto legato a San Michele Arcangelo

Andria-ed-il-culto-legato-aC’è una Andria che ama le sue tradizioni, che intende tramandare storie e passioni popolari anche nelle nuove generazioni o far meglio conoscere ai più distratti quanti tesori e quante meraviglie artistico-culturali sono pieni i luoghi che ci circondano come le nostre chiese. Il Diacono Michele Melillo, si è cimentato in un’altra paziente ricerca letteraria. Non pago di quanto realizzato negli ultimi tempi, da ultimo il pregevole libro sul Santuario della Madonna dei Miracoli e la sua iniziativa volta a costituire un Comitato cittadino volto al recupero ed alla salvaguardia della Lama di Santa Margherita, ha dato alle stampe, grazie anche ai bravi e pazienti Nicola e Domenico Guglielmi un libretto dedicato a San Michele Arcangelo:

“Il gran Principe delle schiere celesti” com’è menzionato nelle antiche scritture l’Arcangelo Michele ha un culto molto sentito nella nostra Puglia. Non solo quel meraviglioso Santuario sul Gargano, tempio conosciuto in tutto il mondo per la miracolosa apparizione, ma anche nella nostra Diocesi sono numerose non solo le chiese ma anche i dipinti e “pale” che raffigurano il “protettore del popolo”, venerato dagli ebrei e dai musulmani (per quest’ultimi in quanto Egli fu il messaggero di Allah al profeta Maometto).

San-Michele-Arcangelo-di-MeNon solo la piccola chiesetta di San Michelluzzo, in pieno centro storico, a due passi da via Quarti ci racconta di quanto fosse viva il culto verso l’Arcangelo Michele nei nostri avi o in fondo al Gurgo, dove tanti anni fa venen scoperta una grotta con un dipinto raffigurante il “psicompo” ma lo sono anche i dipinti: dalla Cattedrale, ala chiesa di San Francesco d’Assisi, al Santurio della Madonna dei Miracoli per arrivare alla chiesa del Carmine: è tutto un fiorire di omaggio a questo Arcangelo così amato dalla tradizione bizantina. E allora perché non leggere questo bel libro, magari prendendo la piccola “Coroncian angelica” che il Diacono Melillo a fatto realizzare per l’occasione, riprendendo –anche qui- una antichissima tradizione molto in voga nelle nostre ave. Il Diacono Michele Melillo è possibile contattare o presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Quelli che ammirate sono appunto alcuni di questi antichi dipinti presenti nelle nostre chiese di Andria.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.