I misteri dei sotterranei di Andria: manufatti nascosti, simboli antichi e grotte di Sant’Andrea della città sotterranea – VIDEO con le immagini inedite

Grazie ad alcune ricerche effettuate nel 2011, sono state svelate ulteriori immagini inedite di alcuni sotterranei presenti nelle abitazioni del centro storico della città di Andria. Le fotografie scattate da De Lucia mostrano nuovi particolari sulle tecniche di costruzione dell’epoca, nuovi dettagli che portano con questi anche nuovi grandi misteri che avvolgono la storia della città. Nell’antica struttura di un’abitazione ad esempio, è possibile ammirare quella che sembra la croce risalente forse al famoso ordine dei Cavalieri di Malta o molto probabilmente dei Cavalieri Teutonici, ben radicati nel territorio all’epoca di Federico II:

 

Che la città di Andria fosse un luogo di ritrovo per quest’ordine di cavalieri o forse di qualche sopravvissuto dell’antico ordine? Non lo sappiamo, ma se taluni come De Lucia e anche semplici cittadini interessati, avessero la possibilità di approfondire, forse potrebbe esserci la possibilità concreta di approfondire su questi tasselli della grande ed oscura Storia antica di Andria, elementi probabilmente anche più incredibili ed affascinanti di quelli sin’ora ufficialmente riconosciuti. Girovagando per il centro storico, Michele De Lucia ha anche avuto l’occasione di imbattersi nei resti delle antiche abitazioni note come “Grotte di Sant’Andrea” (che, come molti andriesi ricorderanno, sono per la maggior parte dei casi inaccessibili a causa della demolizione degli anni ’50 del xx secolo), scelta dovuta all’epoca da una decisione legata ad una questione di modernità delle abitazioni assegnate ai cittadini. A queste, si aggiungono misteriose colonne antiche nascoste in alcune stanze sotterranee:

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Abitazioni che in una piccolissima parte, come in un mosaico da ricostruire, rivivono in queste suggestive immagini di Michele De Lucia, che aveva appoggiato l’iniziativa di voler unire le proprie forze con le autorità competenti per realizzare un progetto di rivalutazione del centro storico. (Notizia originariamente pubblicata il 23 giugno 2011). Per chi fosse interessato a guardare altri video sulla Storia inedita della città di Andria, consigliamo di visionare gli articoli della nostra rubrica Andria Antica“.  Il VIDEO:

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le notizie dedicate alla storia locale anche sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Send this to a friend