“Ritorno ai principii liberali”, di Giuseppe Brescia.

Ugo La MalfaA proposito della “querelle” sulla riforma della Costituzione repubblicana, suoi limiti e fondamenti e travisamenti, andrebbe ricordato il bisogno di un ‘ritorno ai principii’ e alla relativa ‘memoria’ storica. In sede di Costituente, infatti, Gaetano Martino e Ugo La Malfa proposero ripetutamente di segnare nell’art. 1: “La Repubblica è fondata sul lavoro e sulla Libertà. La proposta non passò. Anzi, mentre Togliatti sosteneva la dizione più classista: “fondata sui lavoratori”, De Gasperi e i democristiani si accordarono sul testo attuale. Ora, è chiaro che da quel primo passaggio discesero, e discendono, tutte le conseguenze: burocratico-parassitarie ( come diceva il caro Nicola Matteucci, amministrative, consociativo, etico-politiche, persino clientelari ). Stimo non solo opportuno, ma doveroso, il ricordarlo, di fronte a giovani e meno giovani ( altrimentitutto il dibattito risulta falsato in origine ). “Natura è nascimento delle cose”, recita la degnità di Giambattista Vico.

Giuseppe Brescia, “Con l’opera tacendo” – Andria

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.