Etichettatura per l’origine del latte, soddisfazione per Giuseppe L’Abbate (M5S)

Giuseppe-L'abbateL’attesa misura per rendere obbligatorio l’indicazione di origine per il latte e i prodotti lattiero-caseari è stata accolta da tutto il comparto con grande entusiasmo.

È un provvedimento che abbiamo sempre auspicato: il tema dell’etichettatura chiara e trasparente, infatti, è un punto fondamentale del nostro programma che intendiamo far valere sia con le Istituzioni europee sia con le multinazionali che dominano questo mercatocommenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla CameraSi tratta di una misura a tutela sia dei consumatori, che vorremmo sempre più informati e consapevoli, sia dei produttori che scommettono ed investono sulla qualità delle materie prime. Il via libera giunto ora dall’Ue alla richiesta italiana, a nostro parere, si configura come un atto dovuto dopo la deroga già concessa in estate alla Francia sulle carni. Al contempo, non possiamo che esprimere soddisfazione per un Governo che finalmente, dopo aver bocciato diverse volte in Aula e in Commissione, ha sposato la nostra posizione: un esempio tra tutti, l’emendamento del M5S alla proposta di legge ‘anti-contraffazione’, bocciato alla Camera lo scorso marzo e che chiedeva di introdurre proprio l’indicazione di origine per i prodotti derivati dal latte sull’esempio di quanto fatto in Francia prosegue L’Abbate (M5S)Sono oramai tre anni, infatti, che con numerosi atti parlamentari chiediamo una maggiore trasparenza in etichetta per tutti i prodotti dell’agroalimentare italiano: speriamo che dopo l’apertura al latte si vada avanti sul resto, dalla carne al miele a tutti i prodotti apistici”. L’obbligo che scatterà dal prossimo primo gennaio, però, si configura come una misura necessaria ed importante” ma non “risolutiva dei problemi relativi al comparto, “che ha bisogno di ulteriori provvedimenti per fronteggiare la crisi e proiettarsi al futuro”, conclude il deputato pugliese 5 Stelle.

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.