Nuovo corso base per videomaker dal 9 marzo presso l’Officina San Domenico di Andria

Continuano le attività del Consorzio Opus e del SocialService nell’Officina San Domenico, per sostenere i processi di formazione e innovazione sul territorio.

Da oggi infatti sono aperte le iscrizioni per il nuovo “Corso base per videomaker” che offrirà l’occasione di affacciarsi al mondo del video e conoscerne le basi, così da potersi applicare in tutti i tipi di scenari riguardanti questa categoria.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Il corso prevedrà 10 incontri formativi da 2 ore ciascuno e sarà tenuto da Nicola Pappalettera. Il corso si terrà tutti i giovedì, a partire dal 9 marzo fino al 11 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e si svolgerà interamente presso il Laboratorio Urbano Officina San Domenico (via Sant’Angelo dei Meli n. 36 – Andria).

Il corso è aperto a tutti. È preferibile che i partecipanti siano in possesso di una reflex/mirrorless e di un computer sul quale applicare alcune sezioni del programma per una migliore fruibilità e immediatezza di esso.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Il programma toccherà i seguenti argomenti:

BASI TECNICHE

Velocità di scatto (Come impostare la propria camera e come la velocità di scatto varia la luminosità e il motion blur nello scatto).

Diaframma (Come impostarlo e come varia la quantità e qualità di luce che colpisce il sensore – come il diaframma ha effetto sulla profondità di campo).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

ISO (Come impostarli e come hanno effetto sulla qualità dell’immagine).

BASI DEL VIDEO

Frame Per Second (Spiegazione dei vari FPS e come questi hanno effetto sull’immagine finale – spiegazione dello slow motion).

Risoluzioni e formati (Introduzione alla diversificazione tra PAL e NTSC per poi introdurre la risoluzione SD nei vecchi sistemi a tubo catodico con i formati interlacciati fino ad arrivare al sitema progressivo e alle risoluzioni e formati del digitale).

Shutter angle (Introduzione e spiegazione della velocità di scatto nel sistema video e di come leggere lo shutter angle e le sue applicazioni).

Settaggi (Come impostare al meglio la propria fotocamera per il video).

Luci (Introduzione alle tipologie di luci tra naturale e artificiale).

Movimenti di macchina (Spiegazione dei vari movimenti che si danno nel cinema alla macchina da presa – Tilt, pan, slide, crane, dolly, steadycam, ecc…).

Inquadrature (Vari tipi di inquadrature e loro denominazioni).

Regola dei 180 gradi (Spiegazione di questa regola necessaria in particolare nei dialoghi tra due o più soggetti ripresi).

LENTI

Lunghezza focale (Spiegazione di cosa sia e come venga calcolata la lunghezza focale nelle ottiche e di come questa faccia variare la prospettiva e la profondità di campo nelle inquadrature).

Zoom and prime (Differenze tra le ottiche prime e ottiche zoom e perché utilizzare l’una rispetto all’altra).

Foto vs Video (Differenza fisica tra ottiche fotografiche e ottiche cinematografiche).

SOFTWARE

Introduzione al montaggio e spiegazione dei sistemi e strumenti basilari per montare un video in Adobe Premiere Pro, applicabili in tutti i programmi di montaggio.

Per info e iscrizioni contattare i numeri 339 8493631/0883 822816 o l’indirizzo mail officinasandomenico@socialservice.it

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.