“Aglio Fravaglio” commedia con gli studenti della Colasanto di Andria. La prima il 18 marzo

Ieri lunedì 13 marzo 2017 presso il Palazzo di Città si è tenuta una conferenza stampa durante la quale è stata presentata la commedia “Aglio Fravaglio”, con gli interventi dell’assessore alla Cultura, avv. Luigi del Giudice, del regista e autore della commedia, Antonio Del Mastro, della prof.ssa Lucia Avellis dell’Istituto Colasanto e di alcuni studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola/lavoro.

La rappresentazione teatrale tratta di temi riguardanti la società meridionale, quali ad esempio la superstizione e l’occultismo, come indicato dallo stesso titolo, che è una formula di scongiuro contro il malocchio. “L’obiettivoha dichiarato il regista Antonio Del Mastroè far divertire il pubblico, pur trattandosi di uno spaccato reale e attuale. Sarà infatti il pubblico a fare da giudice del nostro operato, noi ci abbiamo messo volontà e cuore per offrirgli quanto più di veritiero e allo stesso tempo divertente”.

A divertirsi pare siano stati in primis i ragazzi, appartenenti alle classi terze e quarte dell’indirizzo professionale e artistico, che, lavorando con impegno, hanno realizzato la scenografia, alcuni manifesti e brochure, e spot pubblicitari che andranno in onda sulle tv locali, con il supporto di un’azienda grafica, “Comunicare 360”, e una fotografica, “Savio il fotografo”.

Come la stessa docente Avellis ha affermato, gli studenti hanno messo in campo, durante il progetto di alternanza scuola/lavoro, le competenze acquisite nel percorso scolastico, con risultati brillanti, e che – come ha detto lo stesso regista – “ Li ha messi in contatto con la realtà , preparandoli ad affrontare il mondo del lavoro”. C’è un riavvicinamento positivo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, avv. Luigi del Giudice dei giovani alle attività culturali e teatrali e grazie all’autore e regista della commedia, Antonio Del Mastro, la cui sensibilità e progettualità artistiche ci sono note, si riesce anche a collaborare – e qui sta il perchè del nostro patrocinio morale e la scelta di sottolinearlo con una conferenza stampa – con un istituto scolastico, il Colasanto, che ha particolare vocazione artistica. Per questo con il mio assessorato ed il Colasanto abbiamo intenzione di percorrere una via comune già nell’immediato, per la primavera, e spero anche per i prossimi appuntamenti come il Festival Castel dei Mondi. Si materializza così un esempio di collaborazione tra i vari gradi di partecipazione: scuola, Comune ed associazionismo, cioè una compagnia fatta di attori e attrici volontari e amatori del teatro, e questo può essere un esempio pilota, un precedente importante come buona prassi per altre progettualità come queste”.

La rappresentazione andrà in scena il 18 e il 19 marzo presso lo stesso Istituto Colasanto e in seguito presso il Teatro comunale di Corato il 26 aprile ( a richiesta nuove date sono previste ad Andria il 25 e il 26 marzo).

-- Segui tutti gli aggiornamenti! --
clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com



-- Iscriviti al Gruppo Whatsapp : --
richiedendolo al numero:353-318-7906

- Invia Segnalazioni al numero
WHATSAPP:353-318-7906

- Gruppo Telegram --> CLICCA QUI <--
- Canale Telegram --> CLICCA QUI <--
Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: CLICCA QUI