‘L’uomo che piantava gli alberi’ e il ‘ventilato’. Armonia di Pescocostanzo, di Giuseppe Brescia

 Benedetto Croce, a 150 anni dalla nascita ( Pescasseroli 1866 – Napoli 1952 ), potrebbe anche dirsi “l’uomo che piantava gli alberi”, parafrasando il tema del racconto di Jean Giono del 1980, storia di un contadino che giorno dopo giorno, silenziosamente, ripopola una montagna della Provenza.

Se ne è parlato a Firenze in un Convegno della Fondazione Spadolini, al Pian de’ Giullari; ad Andria, per la Società di Storia Patria, e Trani, nella Biblioteca “Bovio”.

Tornano, così, al centro del dibattito le fondazioni di tante scoperte e ricerche: l’autonomia dell’arte; il rinnovato interesse per Giambattista Vico, “primo scopritore della scienza estetica” e tema delle fondamentali monografie del Croce, da cui molti han ripreso successivi spunti di riflessione e persino d’immotivata polemica; il rapporto di “contenuto” e “forma” a proposito dell’ “interessante” in arte, fino alla pubblicazione del carteggio iniziale tra Croce e Gentile nel “Giornale critico della filosofia italiana” diretto dal Garin, e alle felici postille di Eugenio Montale; gli studi sul “secentismo”, commentati da Vittorio Stella e Gennaro Sasso.

Croce si rivela “scopritore” anche del Seicento: di Federico Della Valle e della tragedia; Giambattista Basile e lo “Cunto de li cunti”, poi rieditato con ammirazione per il senso del celeste da Italo Calvino; Torquato Accetto e il trattatello “Della dissimulazione onesta” (utilizzato da italianisti e francesisti illustri come Corrado Rosso e
Giovanni Macchia, filologi come Salvatore S. Nigro, interpreti della “Geometria delle passioni” qual Remo Bodei e Umbero Eco ne “L’isola del giorno prima”). Senza l’alberello piantato da Croce, non sarebbe potuta nascere la “foresta” con ricca vegetazione di complemento. L’immagine batte alla mente a paragone della tutela del bosco di Sant’Antonio negli Altipiani delle Cinquemiglia, in Abruzzo, del resto collegata alla idea “Pro Italia Nostra” di Cesare De Lollis e alla fondazione del gran Parco Nazionale; e alla recente rivisitazione della “Pala del Ventilato in Crusca”, opera di Roberto Di Jullo per l’accademico Francesco Sabatini. La “Pala” rappresenta in primo piano la figura di un contadino che alza una pala piena di grano, perché il vento ne rimuova la pula, all’insegna del soprascritto motto petrarchesco “L’aura mi volve, et son pur quel ch’ i’era”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Sullo sfondo si vede il bel paesaggio proprio dell’ Altipiano, nelle montagne abruzzesi, comprensivo di Pescocostanzo, natìo loco non solo di Francesco Sabatini, ma anche del di lui genitore, studioso di storia patria e delle vicende urbanistiche di “Pesco”. Del resto, la pula che si muove in aere ci vuol sembrare – essa pure – immagine della “vitalità”, la categoria forse più importante nell’ultima fase del pensiero crociano, come “Ursprung” e modo fondante dell’intiera vita spirituale.

E il rimaner “pur quel ch’i’ era” allude alla costanza dei princìpi spirituali, forti perché fondativi, anche quando paiono labili o deboli: specie nella difficile stagione – che attraversiamo – di indulge al “relativismo”, che non sia “Escape from Man”, o “Fuga dall’ Umano” e”Fine della Civiltà”. A queste riflessioni sollecita la “armonia di Pescocostanzo”, dal palazzo Sabatini alla piazzetta con fontana e Palazzo Fanzago, grande architetto da Clusone sceso a operare nel Centro e Mezzogiorno d’Italia. “Con l’opera tacendo”. Giuseppe Brescia – Società di Storia Patria per la Puglia. Sezione di Andria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.