Riconoscimento al sito “Andriarte” e al suo ideatore Sabino Di Tommaso da parte dell’Amministrazione Comunale

In occasione della 580° edizione della Fiera d’Aprile l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di dover tributare un riconoscimento a Sabino Di Tommaso per la sua opera di ideazione, realizzazione e continuo aggiornamento del sito web andriarte.it

Sabino Di Tommaso è un insegnante che, con il suo impegno di appassionato e colto divulgatore della cultura locale, attraverso la realizzazione ed il continuo aggiornamento del sito web Andriarte, svolge una concreta azione di sviluppo e valorizzazione del patrimonio storico artistico della città di Andria, come si legge nella motivazione del riconoscimento.

Infatti, il sito Andriarte è proprio volto alla diffusione della cultura e della storia locale. La caratteristica e specificità è data dal fatto che la storia della nostra città e dei suoi monumenti non è ‘romanzata’ ma è guidata attraverso la lettura di documenti originali, siano esse immagini, antiche pergamene, che Di Tommaso, con la sua profonda cultura classica e pazienza certosina, ha acquisito e reso disponibili a tutti anche effettuando complesse traduzioni dal latino e dal greco.

Si pensi che, ad esempio, per la descrizione delle Chiese si affida spesso anche alle numerose visite pastorali – consultate e ricercate personalmente presso la Biblioteca Diocesana – che descrivono dettagliatamente gli interni, gli arredi, che ha opportunamente tradotto lasciando il testo originale come riferimento. In particolare segnaliamo l’opera svolta per la Chiesa ed il Convento di San Domenico, corredato da mappe interattive e numerosi documenti originali.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

In definitiva, il sito che si rivolge ad un’ampia e svariata utenza (adulti, ragazzi, studenti) sta contribuendo a ridisegnare la “geografia culturale” locale, radicando una “cultura del nostro territorio” sempre più organicamente integrata con le valenze storiche e artistiche della città di Andria, strettamente connesse con le opportunità turistiche e con l’economia locale.

Il riconoscimento ad Andriarte, come chiarisce il Sindaco Giorgino, nasce dalla certezza che attraverso la cultura, veicolata in ogni forma, anche attraverso il web, si possa promuovere la crescita sociale del territorio, rafforzandone il grado di consapevolezza della identità collettiva.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.