Andria: ecco il video dei misteriosi sotterranei di Castel del Monte, alcuni anni dopo il ritrovamento

Ne avevamo parlato già anni fa, quando, nell’estate 2014, la redazione di VideoAndria.com, con il restauratore ed appassionato di storia locale Giuseppe Marzano documentò con un video la presenza di alcuni misteriosi sotterranei nei pressi della pineta adiacente al patrimonio Castel del Monte.

Per seguire tutte le puntante e tutte le iniziative della rubrica "Andria Antica" clicca Mi piace sulla nostra pagina!

Il video ha fatto il giro del mondo: centinaia di migliaia di curiosi e commenti provenienti da svariati angoli del pianeta. I sotterranei trovati a pochi metri dal patrimonio UNESCO, potrebbero essere molto antichi o forse più recenti. Non è chiaro a quale epoca risalgano questi sotterranei, fatto sta che la loro presenza nei pressi del maniero federiciano stuzzica la fantasia dei curiosi. Ma gli unici a poter dare risposte certe sarebbero gli esperti, ricercatori scientifici in grado di analizzare le caratteristiche fisiche e storiche della zona, per valutare ipotesi concrete.

A distanza di anni, è il prof. Francesco Martiradonna (Presidente delle associazioni “Ambiente e/è Vita Onlus” e “Nat. Federiciana Verde Onlus”) a riportare sul posto Giuseppe Marzano e il reporter Nick Ferrara, stavolta in compagnia di alcune troupe televisive locali impegnate a documentare anche la giornata ecologica svoltosi in mattinata sempre con i volontari. A distanza di molto tempo quella voragine artificiale è ancora li: piena di acqua, muschi e purtroppo anche bottiglie di plastica gettate da qualche “turista” non proprio amico dell’ambiente. Si pensa possa trattarsi di un’antica cisterna per la raccolta d’acqua. Da qui l’appello del prof. Martiradonna alle istituzioni: servono ricerche approfondite per risalire alla natura dei sotterranei e al contempo effettuare un’operazione di bonifica e messa in sicurezza per evitare spiacevoli incidenti nei confronti di coloro che ogni giorno si avventurano nella pineta.

Insomma, la solita storia: sono anni che segnaliamo la presenza di meraviglie nascoste e non citate dalla Storia ufficiale, ma gli esperti ufficiali e le istituzioni tardano ad arrivare. Speriamo ancora per poco. Il VIDEO:


Andria: ecco il video dei misteriosi… di VideoAndria

A scopo informativo, linkiamo qui sotto il video diffuso nel 2014 da VideoAndria.com:


Misteriosi sotterranei emergono ai piedi di… di VideoAndria


-- Segui tutti gli aggiornamenti! --
clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com:

- Canale Telegram --> CLICCA QUI
OPPURE
-- Partecipa alla discussione iscrivendoti a: --
- Gruppo Whatsapp richiedendolo al numero WHATSAPP:353-318-7906
- Gruppo Telegram --> CLICCA QUI
- Invia Segnalazioni al numero WHATSAPP:353-318-7906

Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: CLICCA QUI