PD, Zinni e Nunziante per Emiliano ad Andria: il resoconto dell’incontro

“Ho conosciuto Michele Emiliano prima come magistrato, poi come sindaco – ed io come prefetto avevo il controllo del suo operato – e infine da governatore della regione Puglia: in ciascuna di queste vesti mi ha profondamente convinto e vi dico che votare per lui è una questione di buon senso e di dignità. Di buon senso: perché non è possibile che la lezione dello scorso 4 dicembre non sia stata capita da chi oggi si ripropone come se nulla fosse. Di dignità: perché vicende come l’Ilva, le trivellazioni nell’Adriatico, la TAP a Melendugno dovrebbero averci insegnato che la Puglia e il Sud non sono in vendita e meritano rispetto”: queste, in sintesi, le ragioni che l’ass. regionale al personale Antonio Nunziante ha addotto per motivare convintamente il voto a favore della candidatura di Michele Emiliano a segretario del PD. Lo stesso Nunziante ha continuato: “E chi sostiene che il ruolo di segretario nazionale e quello di governatore sono incompatibili, sbaglia due volte. Quanto alla forma: perché, a norma di legge, incompatibili non sono. Quanto alla sostanza: perché Emiliano ha avuto la capacità di formare una squadra di governo molto coesa e in grado di portare avanti con efficienza i propri obiettivi; in qualità di vicepresidente della Giunta Regionale, posso garantire che non c’è giorno che non mi senta con il governatore della Puglia per coordinare l’azione di governo”. Stoccata finale: “Non è mio compito giudicare le regole e il modus operandi del PD. Dico solo che se le due liste civiche che sostenevano Michele Emiliano hanno ottenuto circa 250.000 preferenze, vale a dire un terzo dei voti totali, questo dovrebbe far riflettere qualcuno…”.

Applausi scroscianti, in un’assemblea così gremita da dover lasciare le porte aperte per permettere di seguire anche a chi era rimasto fuori, hanno ripetutamente sottolineato le parole di Nunziante, a cui hanno fatto eco quelle del consigliere e capogruppo regionale Sabino Zinni: “Non è un caso se lo slogan scelto da Michele Emiliano è L’Italia è il nostro partito. Basta con le fazioni, basta con l’essere contro a priori. Occorre ritrovare il senso di parole come Costituzione, diritti, giustizia sociale, popolo, sanità, giovani. Occorre ritrovare le ragioni di unità e orgoglio del centrosinistra. Anche perché il 2018 potrà essere l’anno in cui si voterà non solo per Roma, ma anche per Andria: e la nostra città merita un governo migliore di quello attuale. Votare Michele Emiliano, domenica 30 aprile, significa dunque riaffermare le ragioni del Sud, della Puglia, ma anche della nostra città”.

Tra i vari interventi, che si sono susseguiti, merita una menzione a parte quello del dott. Antonio Griner, componente del direttivo regionale del PD e convintamente schierato a favore della candidatura di Emiliano. Griner ha dichiarato: “Domenica prossima ci attende una prova importante, un significativo momento di democrazia partecipata. Come sempre si è verificato nei casi precedenti, ci attendiamo una festa di popolo, una partecipazione che vada al di là dei simboli e degli schieramenti. La Puglia, come è stato opportunamente sottolineato, merita rispetto e può dare lezioni di democrazia a chiunque: Michele Emiliano è l’uomo giusto per dare le risposte che il popolo del PD aspetta da tempo”.

Appuntamento, dunque, a domenica 30 aprile. I seggi, ad Andria, saranno aperti presso il chiostro di san Francesco dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Possono votare quanti hanno compiuto 16 anni e che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico.

Per votare occorre recarsi al seggio muniti di documento di identità e tessera elettorale. A quanti non siano iscritti al PD è richiesto un contributo di 2€.

Per scegliere di votare Michele Emiliano occorre barrare sulla scheda di una lista collegata a Michele Emiliano.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.