48 anni fa moriva il senatore Jannuzzi, se ne andò mentre serviva la città di Andria. Un esempio politico per tutti

Moriva 44 anni fa Onofrio Jannuzzi. Il Senatore nacque ad Andria il 1º novembre 1902.

Dopo essersi laureato in giurisprudenza all’Università di Roma, esercitò la professione di avvocato a Roma fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Verso il termine del conflitto, fu nominato commissario al comune di Andria dal 1944 al 1945, iniziando così la carriera politica.

Il 18 aprile 1948 venne eletto senatore e riconfermato nelle quattro successive legislature.

Fu sottosegretario alla Difesa nel settimo governo De Gasperi dal 27 luglio 1951 al 17 luglio 1953, nonché sindaco della città di Andria dal 1952 al 1956 e nel 1967.

Quel giorno della sua morte era a Roma mentre era in movimento, ancora al lavoro. Aldo Moro pare si accorse del suo malessere fisico. Morì mentre serviva la sua città, la sua nazione.

Come andriesi ci piace ricordarlo nella settimana Incom 01227 del 25/03/1955 oggi diffusa grazie all’archivio italiano dell’Istituto Luce. Demolita la zona degradata della città per far spazio a un parco; per gli abitanti della case pericolanti e malsane evacuate, assegnati appartamenti in edifici di nuova costruzione. Descrizione sequenze:vecchi edifici di Andria ; vicoli di Andria ; muratori demoliscono gli edifici nell’area da riedificare ; una donna taglia il nastro ; folla in piazza per l’inugurazione delle nuove abitazioni ; Jannuzzi parla dall’alto di un ballatoio alla popolazione di Andria ; una famiglia prende possesso della nuova abitazione. Il filmato:


Nuovi aspetti di Andria – Istituto luce largo… di VideoAndria

Molti parteciparono ai suoi funerali: da mons. D’Oria a Giuseppe Lanave, che in quel periodo ricevette l’ordinazione episcopale. Senza poi dimenticare don Riccardo Zingaro e la Comunità dei Braccianti, che in quel periodo di dopoguerra risultò utile alla comunità. Come lo stesso contributo del Senatore Jannuzzi.

Un politico che ha dato tanto alla città, morendo mentre era ancora al lavoro per servirla. Un esempio per tutti i politici di oggi.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.