L’allarme ad Andria: “aumentano i bambini autistici nel territorio, serve collaborazione di scuole e genitori” – VIDEO

Migliorare la comunicazione con i soggetti affetti da disturbi legati allo spettro dell’autismo. “L’autismo diventata una patologia abbastanza frequente, perché noi del Centro Villa Gaia abbiamo tanti bambini, Trani altrettanto. Quindi le scuole dove sono presenti i bambini hanno sentito questa necessità per sollecitare i genitori a far venire i bambini con i loro problemi ed iniziare la terapia. Dall’autismo non si può guarire ma si può migliorare“.

E’ quanto discusso lo scorso mercoledì 24 maggio 2017, presso l’auditorium della scuola primaria “San Valentino” di Andria, dove è è svolta una conferenza cittadina, aperta a docenti e genitori interessati del territorio, con il Patrocinio del Comune di Andria, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Assessorato alla Cultura e Turismo e la collaborazione della Cooperativa Villa Gaia.

Ne ha parlato anche il servizio televisivo di Tele Regione:

Nonostante negli ultimi anni l’autismo non rappresenti più un completo disorientamento, restano delle importanti sfide da affrontare per genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e di conseguenza per gli stessi soggetti con autismo.

Si tratta di poter rendere i trattamenti riabilitativi adatti ad ogni tipo di circostanza, a misura dei limiti e delle potenzialità di ogni soggetto e, soprattutto, che siano in grado di modificarsi strada facendo, con prontezza, in base agli obiettivi raggiunti. Al contempo, sarebbe opportuno effettuare anche analisi scientifiche di carattere statistico per comprendere le eventuali cause potenzialmente legate a questa patologia.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.