Orto verticale, due giovani architetti pugliesi presentano struttura “ispirata ai trulli” per coltivare a casa, uno di loro è l’andriese Maurizio Diaferia – VIDEO

Costruita da “mauroferia-cnc project“, si tratta sostanzialmente di un orto verticale che può essere costruito in casa per promuovere la cultura dell’autoproduzione. Dopo gli orti urbani e sociali creati in maniera tradizionale, e oltre all’idroponica, quindi, esiste anche questa nuova alternativa che potrebbe contribuire all’autosufficienza alimentare per produrre cibi a Km0 (oltre che a diffondere anche ai più giovani la cultura dell’agricoltura, forse messa da parte da una società troppe volte attenta al settore industriale ed informatico).

Senza nulla da togliere all’informatica che come è possibile notare sui social può andare a braccetto anche per la promozione di questo tipo di agricoltura (e anche per la sua creazione nelle fasi di sviluppo 3D), siamo lieti di scoprire che a Tornino la Tin Tin House, è stata progettata dai due achitetti Maurizio Diaferia (di Andria, già autore di un progetto di riqualifica per il Canale Ciappetta – Camaggio al quale noi di VideoAndria.com dedicammo tempo fa un video) e Raffaella Cornacchia. E’ quanto presentato alla Torino Mini Maker Faire.

La struttura è pensata per essere un ambiente di relax per chi rientra da casa e vuole rilassarsi producendosi cibo in casa in un ambiente comodo. Una forma originariamente ispirata alla costruzione del trullo pugliese, archetipo dell’invenzione ed è costruita con legno e tecnologie con macchinari a controllo numerico ed è strutturata da 14 spicchi modulari con tre livelli orizzonati che ospitano i vasi per coltivare i vasi. E’ stata progettata attraverso software 3D e il controllo è stato fatto “a millimetro” per l’intera struttura con sistemi ad incastro. Il tutto può essere montato e smontato rapidamente.

Ai due architetti facciamo tanti auguri e tanti complimenti per questa grandiosa creazione che sicuramente potrebbe aiutare anche il nostro territorio a riscoprire la passione per l’agricoltura e la consapevolezza del buon cibo a Km0. Linkiamo qui sotto un video diffuso dalla Pagina Facebook del progetto:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

Pubblicato da Robotica@Polito su Domenica 28 maggio 2017

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.