“Voci dal Comprensorio” giornalino scolastico dell’Istituto “Imbriani-Salvemini”di Andria: 37 giornalisti in erba

Tre scolaresche dell’Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria si sono trasformate, in meno di due mesi, in una piccola redazione giornalistica e dopo tanto impegno è nato “Voci dal Comprensorio”, giornalino scolastico realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Imbriani e della seconda D della scuola secondaria Salvemini.

Per quasi 8 settimane si sono guardati in giro, hanno tratto spunti di riflessione dal quartiere che abitano e scritto tanti articoli interessanti sulle attività della scuola, dal coro al teatro – compresa una visita al Petruzzelli di Bari -, agli scacchi, alle visite in frantoio, dalla pittura allo sport, alla festa del Libro 2017, alla scoperta della Laura basiliana di Santa croce, alle lezioni sul cielo stellato, al rispetto dell’ambiente. Per finire ad una intervista a Don Giuseppe Zingaro, parroco di San Riccardo e all’editoriale scritto dalla Dirigente scolastica, Rosanna Palmulli.

I 37 giornalisti in erba hanno anche dedicato un articolo del giornalino – in tutto 8 facciate impaginate graficamente con fantasia e con testi molto essenziali, senza fronzoli, e molte foto – alla visita fatta il 4 aprile al Comune di Andria. In quella circostanza, guidati dai docenti Cecilia Guardino e Angelica Curci, referenti del progetto, i 37 giornalisti in erba hanno incontrato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l’assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo (con tanto di foto ricordo) e visitato l’Ufficio Stampa.

Lì hanno visto, guidati dal Responsabile dell’Ufficio, dott. Vincenzo Rutigliano, come nascono le notizie del Comune, come nasce la Rassegna Stampa Quotidiana, come si confeziona l’Agenzia Quotidiana on line, come vengono inserite le notizie sul Portale Istituzionale e hanno verificato il prezioso lavoro svolto dai componenti dell’Area Comunicazione, Emanuele Dicuonzo e Ricarda Guantario.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Il giornalino è stato presentato ufficialmente nel corso di una simpatica cerimonia svoltasi nei giorni scorsi nell’auditorium della Scuola Primaria “Federico II” di piazza Caduti sul Lavoro, presenti anche gli sponsor che hanno reso possibile la stampa della pubblicazione: la BCC di Andria, con il direttore dott. Nicola Bitetto, la Pro-Loco di Andria, il panificio Suriano. All’evento- alla cui realizzazione hanno collaborato, insieme alle docenti referenti del progetto Giornalino, anche gli insegnanti Eliana Carbone, Costanza Gilda Tesse e Lorenzo Caldarola- è intervenuta l’ass. Alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo, ed il responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune.

A tutti i giornalisti in erba l’invito a leggere tanto perchè non c’è buona scrittura senza buone e non saltuarie letture, ed il plauso della Dirigente Palmulli, dei genitori presenti e del Direttore della Bcc Bitetto. In ultimo una bella citazione, inserita nell’invito alla cerimonia e che l’ha in qualche modo guidata, una citazione di Friedrich Hegel: “Il giornale è la preghiera del mattino dell’uomo moderno”. Insomma Viva la stampa, Viva i giornali, Viva i giornalisti che verranno, Viva la scuola che li forma.

 

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.