Maltempo ad Andria: forte vento a Castel del Monte, uliveti danneggiati tra Trani e Barletta – i VIDEO

Nella foto: la grandinata a Trani

Se sulla costa della BAT e del barese il maltempo ha portato con se potenti grandinate e temporali, nell’area interna tra i comuni di Andria e Barletta a manifestarsi soprattutto è stato il forte vento che ha causato non pochi disagi sia per gli agricoltori che per i turisti. Mentre a pochi Km da Andria, si registrano acquazzoni, almeno per il momento, il maltempo ha risparmiato la città federiciana, causando comunque problemi per via del forte vento, più forte in collina, ovvero sull’Alta Murgia.

Per seguire tutte le news su Barletta, clicca Mi piace sulla pagina:

A dimostrazione delle potenti raffiche di vento riscontrate in zona Castel del Monte, anche un video inviato da un cittadino alla nostra redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). VIDEO:

Se ad Andria la grandine ha risparmiato il territorio, tra Trani e Barletta gli uliveti risultano particolarmente danneggiati dal passaggio di temporali e grandinate, come dimostra questo video ricevuto in redazione:

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 12 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, in progressiva estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

-- Segui tutti gli aggiornamenti! --
clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com



-- Iscriviti al Gruppo Whatsapp : --
richiedendolo al numero:353-318-7906

- Invia Segnalazioni al numero
WHATSAPP:353-318-7906

- Gruppo Telegram --> CLICCA QUI
- Canale Telegram --> CLICCA QUI
Puoi seguire le news e inviare segnalazioni anche sul seguente gruppo Facebook: CLICCA QUI